rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Vaccino anziani: 17.681 prenotazioni a Bologna e 1.965 a Imola. Donini: "Nessuno resterà escluso"

57 i punti vaccinali sul territorio della Città Metropolitana di Bologna

Quasi 54mila prenotazioni (53.976) nel pomeriggio, il 30% dei cittadini dagli 85 anni in su dell’Emilia-Romagna - in totale 178.000 - ha già prenotato, nel giorno di avvio, il vaccino contro il Covid-19. A Bologna, alle 17.30 di oggi, le prenotazioni ammontano già a 17 mila 861. 

Con qualche intoppo sulle linee telefoniche, è partita questa mattina la campagna vaccinale per la popolazione anziana, con la possibilità di prenotare da oggi per coloro che hanno dagli 85 anni e oltre e dal 1^ marzo per i cittadini nati dal 1937 al 1941 (compresi).

Donini: "Con un numero così alto di prenotazioni in una sola giornata, pari al 30% del target complessivo, l'immunizzazione degli anziani segnerà nei prossimi giorni un importante passo in avanti"

“Questa è una giornata importante, possiamo infatti concentrare la campagna vaccinale sulla popolazione più vulnerabile alla quale dobbiamo dimostrare tutto il nostro amore e la nostra riconoscenza- sottolinea l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini-. Con un numero così alto di prenotazioni in una sola giornata, pari al 30% del target complessivo, l'immunizzazione degli anziani segnerà nei prossimi giorni un importante passo in avanti. Parliamo infatti di persone che già da domani inizieranno a ricevere la somministrazione del vaccino".

Vaccino anti Covid a Bologna: chi può farlo, come prenotarsi e le domande più frequenti

“Le prenotazioni proseguiranno anche nei prossimi giorni, tutti potranno farlo e nessuno resterà escluso- aggiunge Donini-. Stiamo cercando di mettere a disposizione più canali di prenotazione possibile per cittadini che non sempre hanno facilità di muoversi, contando anche sull’aiuto di chi sta loro vicino. Grazie a tutte queste persone per la disponibilità a vaccinarsi, davvero importante per l’intera collettività. Di fronte a un inedito e grandissimo afflusso di utenti - chiude l’assessore- il sistema ha retto ad un numero di prenotazioni senza precedenti e nella mattinata, con un lavoro di squadra fra Regione, Aziende Territoriali e Lepida, si sono risolti in corsa i problemi di gestione informatica registrati nelle primissime ore della giornata”.

Le prenotazioni sui territori

Rispetto ai territori, sono già state effettuate 17.681 prenotazioni a Bologna, 1.965 a Imola, 2.500 a Piacenza, 4.643 a Parma, 4.670 a Reggio Emilia, 8.429 a Modena, 4.642 a Ferrara. Infine, 9.446 i prenotati nel territorio di competenza dell’Ausl Romagna: a Cesena 2.175, Forlì 1.702, Ravenna 2.914, Rimini 2.655.

11.096 cittadini si sono prenotati presso le Farmacie del bolognesi con servizio CUP, 3.217 telefonando al 800 884888, 2. 822 hanno scelto gli sportelli CUP, 726 infine via web.

Come fare

Per prenotare non serve la prescrizione medica, bastano i dati anagrafici (nome, cognome, data e comune di nascita) o, in alternativa, il codice fiscale. All’atto della prenotazione, al cittadino saranno comunicate le date per la prima e la seconda vaccinazione, dove recarsi e tutte le ulteriori informazioni necessarie.

Da lunedì 1 marzo si apriranno le prenotazioni per le persone nate dal 1937 al 1941 compresi (quindi tra gli 80 e gli 84 anni, circa 39.500 cittadini). I primi appuntamenti per le vaccinazioni saranno fissati già dal giorno successivo. 

Coronavirus, bollettino di oggi: 400 nuovi casi e un decesso a Bologna

Non è possibile prenotare prima delle date previste per la propria età: occorre quindi attendere la data riferita al proprio anno di nascita. C’è posto per tutti. Le agende, al momento, sono aperte sino alla fine di marzo.

Dove ci si può vaccinare

Sono 57 i punti vaccinali in tutto il territorio della Città Metropolitana di Bologna, 54 dei quali ricompresi nell’ambito di riferimento dell’Azienda Usl di Bologna, che verranno progressivamente attivati nel corso della campagna.

Domani, 16 febbraio, saranno attivi 5 punti vaccinali in città (Fiera, Bellaria, Casa della Salute Navile, Po-liambulatorio Roncati/Saragozza, Casa della Salute Borgo Panigale) ai quali si affiancheranno l’Ospedale di San Giovanni in Persiceto e la Casa della Salute di Zola Predosa. Nei prossimi giorni verranno attivati altri punti vaccinali nei Comuni della provincia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino anziani: 17.681 prenotazioni a Bologna e 1.965 a Imola. Donini: "Nessuno resterà escluso"

BolognaToday è in caricamento