rotate-mobile
Cronaca

Campagna vaccinale, Bonaccini sull'apertura ai 40enni: "Venga prima chi rischia la vita"

Il presidente dell'Emilia-Romagna pensa agli over 60 e alle persone con patologie: "Vogliamo evitare di dare una data che non è possibile mantenere"

Vaccini ai 40enni, il presidente della regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini manifesta le sue perplessità: "Mi preoccupo di chi ha patologie o ha 60-70 anni, quando sappiamo che oltre 90% dei decessi in questo paese è stata da 60 anni in su. Se decideremo nelle prossime ore di aprire al 40enni la prossima settimana credo potrebbe avvenire sulla base di una loro prenotazione, e noi poi diremo, a differenza di quanto avveniva fino ad oggi, quando saranno chiamati". Nella sostanza al limite ci si potrà 'candidare' ad una futura chiamata, con luogo e data certa, che arriverà solo con la garanzia della dose da inoculare.

"Non diamo una data se non siamo sicuri"

"Vogliamo evitare di dare una data che non è possibile mantenere", sottolinea il governatore. I dubbi di viale Aldo Moro riguardano le numerose categorie ancora da completare, per età e anche professionali (si puo' tornare a vaccinare gli insegnanti) ma anche lo sforzo che sara' necessario per partire con le imprese a inizio giugno: in ogni provincia, ricorda in proposito Bonaccini, ci sara' almeno un hub dove potranno immunizzarsi "dipendenti, e loro famigliari, delle aziende che si iscrivono, e sono tante quelle che si iscriveranno in Emilia-Romagna".

E-R, prima grande regione per numero di vaccinati sulla popolazione

Inoltre, come evidenzia ancora Bonaccini, la Regione vuole mettere in sicurezza in blocco il settore del turismo in vista dell'estate, dai balneari al personale delle strutture ricettive. In ogni caso, rivendica il presidente, come mostrano i dati diffusi oggi "siamo la prima grande regione per numero di vaccinati in rapporto alla popolazione. Si conferma che il problema qui non e' l'organizzazione. Il problema sono le dosi, ma piu' ce ne danno piu' ne somministriamo", assicura il governatore Pd. 

Covid, in Emilia-Romagna Rt vicino a 1 (Zona arancione). Bonaccini: "Rivedere criteri in base agli ospedali"

Commissione salute, l'Emilia-Romagna alla guida nazionale delle regioni con l'assessore Donini

Tamponi maxi-ingorgo all'Unipol Arena, l'Ausl si scusa e precisa: "Picco dovuto alle quarantene scolastiche"

Vaccini, corsa alle prenotazione per la fascia 60-64 anni. E da domani convocazioni per i 50enni di 'categoria 4'

Coronavirus, bollettino 6 maggio: + 134 casi e 3 morti a Bologna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna vaccinale, Bonaccini sull'apertura ai 40enni: "Venga prima chi rischia la vita"

BolognaToday è in caricamento