Vaccino Covid a 70-74enni: da lunedì 12 aprile via alle prenotazioni
Agende aperte per i nati tra il '47 e il '51: per avere la puntura però bisognerà aspettare ancora qualche settimana
Da lunedì 12 aprile in tutta l’Emilia-Romagna partono le prenotazioni per il vaccino anti-Covid dei cittadini dai 70 ai 74 anni: per i nati dal 1947 al 1951 sarà possibile fissare l’appuntamento utilizzando i consueti canali disponibili, dai Cup alle farmacie che effettuano servizio Cup, passando per tutti gli strumenti online a partire dal Fascicolo sanitario elettronico fino ad arrivare al telefono. Le vaccinazioni saranno effettuate nei 141 punti vaccinali già attivi da Piacenza a Rimini.
Prosegue così l’impegno della Regione per la vaccinazione della popolazione più anziana: alle 13 di oggi le somministrazioni sono già state 80.942 nella fascia di età 70-79, che comprende sia gli over 75 per cui le prenotazioni sono aperte dal 15 marzo, sia persone tra i 70 e 74 che hanno diritto al vaccino perché a rischio per diversi motivi.
Vaccini anti-covid anche in farmacia: Bonaccini firma l'accordo
Le persone tra i 70 e i 74 anni: come prenotare il vaccino
Le persone tra i 70 e i 74 anni (circa 250mila in tutta la regione) potranno prenotare da lunedì 12 aprile secondo i canali già noti e che le singole Aziende sanitarie, sulla base della propria organizzazione, hanno individuato e stanno comunicando. Dunque, recandosi agli sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (Cup), o nelle farmacie che effettuano prenotazioni Cup; online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), l’App ER Salute, il CupWeb (www.cupweb.it); oppure telefonando ai numeri previsti nella Usl di appartenenza per la prenotazione telefonica.
Vaccini fino a mezzanotte al via. La sfida dell'Ausl di Bologna: "Tutti vaccinati entro Ferragosto" | VIDEO
All’atto della prenotazione, al cittadino saranno comunicati la data, il luogo dove recarsi e tutte le ulteriori informazioni necessarie. Nel caso in cui si sia impossibilitati a spostarsi o essere trasportati per effettuare la vaccinazione, ci si può rivolgere direttamente alla propria Azienda Usl. Per prenotarsi non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici - nome, cognome, data e comune di nascita - o, in alternativa, il codice fiscale.
Vaccini ai magistrati, gli avvocati: "Fermare le attività? Con buona organizzazione si può andare avanti"
Vaccino italiano ReiThera, si cercano volontari: ecco come candidarsi
Vaccini ai magistrati, gli avvocati: "Fermare le attività? Con buona organizzazione si può andare avanti"
Salute mentale, effetto Covid sui più giovani: "Attacchi di ansia nei bambini e sindromi psichiatriche tra gli adolescenti"
Bonaccini: "Medici no vax non possono restare al loro posto"
Prima sera di vaccini in fiera. La sfid: "Tutti vaccinati entro Ferragosto. Non ci efrmiamo neppure a Pasqua" | VIDEO
2 metri di distanza all'Alma Mater: l'università modifica i protocolli anti-covid