rotate-mobile
Cronaca

Vaccini over50: "Prime somministrazioni entro inizio giugno, effettuate presso i medici di base"

Impennata di adesioni nella prima giornata di registrazioni per gli over50, superata quota 45mila. Alle 18.00 di ieri sono esattamente 45.463 registrazioni già fissate

Sono 45.463 le adesioni alla campagna vaccinale della fascia d'età 50-54, secondo le ultime rilevazioni aggiornate alle 18.00.

“Un risultato importante per la messa in sicurezza dei cittadini della nostra regione, che continua a rispondere in maniera pronta e decisa all'appello di vaccinarsi - sottolinea l’assessore alle Politiche per la Salute, Raffaele Donini-. Mi complimento con tutti coloro che permettono questo risultato e ringrazio i medici di medicina generale per il loro ruolo attivo e prezioso nella macchina vaccinale”.

“Ricordo anche - continua Donini - che abbiamo abbondantemente superato i due milioni di dosi somministrate e più di un terzo della popolazione emiliano-romagnola vaccinabile ha già ricevuto almeno una dose, e quasi il 18% l‘immunizzazione completa. Con l’apertura a questa nuova platea potenziale di circa 320mila persone,possiamo velocizzare ulteriormente il passo e, disponibilità di dosi premettendo, siamo fiduciosi di riuscire a immunizzare tutti coloro che lo vorranno, entro l’estate”. 

I numeri

Nel dettaglio, dall’apertura delle prenotazioni alle 18.00, gli appuntamenti fissati sono stati complessivamente 45.463, così distribuiti sul territorio: 2.412 a Piacenza, 7.807 a Parma, 2.095 a Reggio Emilia, 5.180 a Modena, 13.911 a Bologna, 1.838 a Imola, 2.699 a Ferrara, e complessivamente 9.521, nelle province di competenza dell’Ausl della Romagna, cioè Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. 

Anche nei prossimi giorni, i cittadini in questa fascia di età potranno continuare a prenotarsi chiamando direttamente il loro medico di medicina generale, oppure collegarsi al sito internet della Regione Emilia-Romagna https://salute.regione.emilia-romagna.it/candidature-vaccinazione, selezionare la classe 50-54 anni e compilare un modulo con i propri dati anagrafici e recapiti. Ogni medico di medicina generale riceverà i nominativi dei propri assistiti che si sono candidati, potendo così programmare, in autonomia o in collaborazione con l’Azienda USL, le vaccinazioni.

Proseguono intanto le prenotazioni e le somministrazioni per cittadini nelle altre fasce di età. Per fissare luogo, data e ora potranno utilizzare i consueti canali regionali disponibili: recandosi agli sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (Cup), o nelle farmacie che effettuano prenotazioni Cup; online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), l’App ER Salute, il CupWeb (www.cupweb.it); oppure telefonando ai numeri previsti nell’ Azienda Usl di appartenenza per la prenotazione telefonica.  

Vaccini: cosa fare prima e dopo la somministrazione fra scelte alimentari, integratori e precauzioni 

Coronavirus bollettino 13 maggio Bologna ed Emilia Romagna: 137 casi in città, ancora in calo i ricoveri 

Vaccini over50: "Prime somministrazioni entro inizio giugno, effettuate presso i medici di base" 

Nuovi test coronavirus allo studio di Unibo: "Più rapidi ed economici, grazie allo screening di gruppo" 

Ospedale Maggiore: riaperti reparti di degenza “no-covid” 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini over50: "Prime somministrazioni entro inizio giugno, effettuate presso i medici di base"

BolognaToday è in caricamento