rotate-mobile
Cronaca

Vaccini Covid, si tenta l'accelerata: altra domenica di Open Day per bimbi e ragazzi

Donini: "Rinnovo l'appello: cogliamo questa opportunità, è il vaccino la scelta giusta per battere il virus"

Si  schiaccia il piede sull'acceleratore della campagna vaccinale. Così la regione Emilia-Romagna spinge sulle inoculazioni per i bambini e ragazzi proponendo un altro appuntamento open day dedicato alla popolazione in età scolastica. 

Domenica 30 gennaio in diverse fasce orarie, dal mattino al pomeriggio, gli under 19 enni potranno dunque ricevere la somministrazione del vaccino alla presenza, nel caso dei minorenni, di un genitore o di chi ne fa le veci.  

Ecco gli hub interessati dall'Open day del 30 gennaio e come aderire

Come funziona il vaccino durante gli Open day

L’accesso agli hub avverrà secondo modalità organizzative che saranno comunicate dalle Ausl sui rispettivi siti internet aziendali. Rispetto alla prima giornata, non solo è garantito almeno un centro vaccinale per ogni città capoluogo, ma è aumentato il numero complessivo di centri aperti, con una presenza significativa anche nelle province.

“L’open day di domenica 16 gennaio ha dato buoni risultati - afferma l’assessore alle Politiche per la salute Raffaele Donini - visto che siamo riusciti a somministrare 6700 dosi a bambini e ragazzi in età scolare. Lo sforzo da parte delle Aziende sanitarie per la gestione di questa macchina organizzativa - continua l’assessore - è notevole, visto che anche in provincia ci saranno molti centri aperti. Saremo ripagati del sacrificio se in tanti coglieranno questa occasione, che è un gesto di responsabilità verso se stessi e verso la comunità intera. Oltre la metà dei ragazzi in età scolastica è già vaccinata, uno su quattro ha meno di 11 anni: sono numeri che fanno ben sperare per il futuro”.

Anche stavolta in molti centri vaccinali, per venire incontro alle richieste di chiarimenti e rassicurazioni da parte dei genitori, l’equipe vaccinale sarà affiancata da pediatri e altri esperti pronti a rispondere a ogni domanda.

La popolazione in età scolastica

Complessivamente in Emilia-Romagna nella popolazione in età scolastica sono 350.124 le persone ad avere ricevuto alla mattina del 26 gennaio almeno una dose di vaccino, pari al 57,8% della platea.

Nel dettaglio, si tratta di 287.481 persone per la fascia 12-19 anni, per i quali le prenotazioni si sono aperte a giugno, pari al 87,7% della platea; 62.643 tra i più giovani (fascia 5-11 anni, che ha visto le somministrazioni iniziare il 16 dicembre) pari al 22,5% della platea.

A oggi il 93,8% della popolazione emiliano-romagnola con più di 12 anni ha ricevuto almeno una dose, mentre il 91,7% ha completato il ciclo vaccinale e le terze dosi superano i due milioni di somministrazioni.

Covid e scuola, al vaglio nuove regole per la quarantena: ecco cosa prevede la proposta sul tavolo 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini Covid, si tenta l'accelerata: altra domenica di Open Day per bimbi e ragazzi

BolognaToday è in caricamento