rotate-mobile
Cronaca

Vaccini Covid. Stop fasce età, da giugno tutti potranno prenotarsi

Tutte le novità in una circolare del commissario all'emergenza Figliuolo

A partire dal 10 giugno tutti potranno prenotarsi per la vaccinazione contro Covid-19. Senza nessuna restrizione relativa alle fasce d'età.  Le novità sulla campagna vaccinale sono contenute in una circolare del commissario all'emergenza, il generale Francesco Paolo Figliuolo, attesa proprio entro il 10 giugno.  

Per adesso però le bocche sono cucite, scrive Today. Perché Figliuolo vuole dare ancora tempo alle regioni di arrivare a immunizzare (o almeno a offrire la vaccinazione) quelli che finora non si sono presentati o non hanno chiesto l'appuntamento. Perché sono impossibilitati a raggiungere l'hub vaccinale o perché sono ostili nei confronti dei sieri. La priorità quindi rimarrà ancora per una quindicina di giorni quella di vaccinare gli over 60. Poi scatterà il "liberi tutti", attraverso le farmacie, le aziende, gli hub vaccinali. Che già adesso in alcune regioni aprono agli over 30.

E' il caso della nostra Regione, l'Emilia-Romagna, che aprirà centri nelle aziende per i lavoratori. Proprio per evitare un ordine sparso da parte dei governatori la circolare annuncerà il "rompete le righe". E detterà la linea con l'obiettivo di arrivare all'immunità di gregge entro fine settembre. 

Vaccinazione lavoratori e operatori del turismo: si parte il 7 giugno 

Vaccini over 70 senza prenotazione, arriva il camper Ausl: "Cincischiavo un po', così mi son decisa" | VIDEO 

 Basket, bianconeri vaccinati in vista delle Olimpiadi di Tokyo: "Speriamo di dare il buon esempio" | VIDEO 

Vaccinazione "mista", Donini "Se il mix ci viene indicato, lo faremo"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini Covid. Stop fasce età, da giugno tutti potranno prenotarsi

BolognaToday è in caricamento