rotate-mobile
Cronaca

Vaccini covid, terza dose: da oggi si parte con gli over 40

Ancora nel limbo le farmacie dove al momento non sono prenotabili le dosi booster. Ecco come, dove e quando è possibile prenotare il terzo richiamo del vaccino

Al via oggi, lunedì 22 novembre, le prenotazioni delle terze dosi di vacicni anti covid per gli over 40, a Bologna come nel resto dell'Emilia Romagna. Anche le prime somministrazioni dovrebbero partire per questa fascia di età nel corso della settimana. 

Le modalità di prenotazione sono attarverso l'utilizzo dei consueti canali: Cupweb, Cuptel, sportelli Cup, Fascicolo Sanitario Elettronico, invio di sms da parte delle Aziende sanitarie (quindi a chiamata attiva), medici di medicina generale. Le Aziende potranno organizzare sedute ad accesso diretto ed eventi dedicati tipo Open day.  

Resta da sciogliere il nodo farmacie, che al momento non permettono la prenotazione, si attende che siano finalizzati gli accordi .

Terza dose vaccino covid, chi può farla

Per prenotarsi e quindi ricevere la terza dose occorre avere ultimato da almeno 6 mesi il ciclo primario (nel caso di vaccinati con Johnson & Johnson i 6 mesi valgono dalla prima e unica somministrazione). Poiché in Emilia-Romagna le prenotazioni per la prima dose di vaccino nel caso degli over 40 sono iniziate lo scorso 17 maggio, con la maggior parte delle somministrazioni avviate a inizio giugno, per la stragrande maggioranza dei cittadini appartenenti a questa fascia di età, che in regione sono circa 1 milione e 100mila, i 6 mesi scadranno a inizio dicembre.

 Come avviso per gli utenti, sui canali Cup e sul Fascicolo sanitario elettronico comparirà dunque questo messaggio: la terza dose di richiamo (booster) è prenotabile solo per: 1) utenti (pazienti) con immunodepressione o con elevata fragilità che hanno ricevuto un sms da parte dell’Azienda; 2) utenti over 40 che hanno effettuato entrambe le dosi (o l’unica dose del vaccino Johnson&Johnson) e siano trascorsi almeno 180 giorni dall’ultima dose.

Hub vaccini in Appennino: "Stop da Ausl, proprio mentre i contagi salgono"

Terza dose vaccino covid, dove farla

Per la dose booster (dai 40 anni in su) le Aziende sanitarie hanno previsto come sede di vaccinazione gli Hub (almeno uno per provincia, come richiesto dalla Regione) o i punti vaccinali; i Servizi di Sorveglianza Aziendali per gli operatori del Servizio sanitario regionale; in alcune Ausl si aggiungono i medici di medicina generale a supporto della campagna di richiamo. Con le farmacie convenzionate e aderenti alla campagna vaccinale antiCovid-19 è in corso la condivisione delle modalità del loro coinvolgimento.

Contagi su, ma zona gialla lontana. L'appello di Donini: "In terapia intensiva non vaccinati, fatelo al più presto" 

Finti vaccini per il green pass, arrestato medico. L'ira di Donini: “Spregio per lutti e sacrifici degli ultimi 2 anni" 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini covid, terza dose: da oggi si parte con gli over 40

BolognaToday è in caricamento