rotate-mobile
Cronaca

Vaccini, in arrivo 820mila dosi in Emilia-Romagna: "Pronti a farne 30mila al giorno"

Più del 70% da Pfizer-Biontech, il 23% da Astrazeneca, il 5% da Moderna. Confermata l'apertura notturna di almeno un hub per ogni provincia

Entro fine aprile in Emilia-Romagna arriveranno oltre 820mila dosi di vaccini, le prime 384mila già a inizio della prossima settimana. Si tratta del quantitativo più alto fornito finora, con un aumento superiore al 75% rispetto alle dosi di marzo.

Lo comunica la Regione in una nota che punta in alto: "Queste nuove forniture permetteranno di arrivare già dalla prossima settimana almeno a 30mila somministrazioni al giorno rispetto alle 20mila attuali, con la macchina organizzativa pronta da tempo ad alzare il ritmo sulla base delle consegne effettive".

"Inoltre – si legge – per velocizzare le somministrazioni, sarà possibile effettuare le vaccinazioni fino a mezzanotte per il personale sanitario che ancora manca, quello scolastico e le forze armate, riservando invece orari diurni per le persone più anziane. Questo in almeno un centro per ogni provincia dell’Emilia-Romagna".

"Come sempre abbiamo detto, in tutta l’Emilia-Romagna siamo pronti ad aumentare ulteriormente il ritmo di somministrazioni in qualsiasi momento, l’unica condizione necessaria è la presenza delle dosi di vaccino che ci servono", dichiara l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini.

"Grazie a queste consegne, già dalla prossima settimana riusciremo ad arrivare a 30mila vaccini al giorno, rispetto ai 20mila di adesso, e in caso di ulteriori forniture potremo fare ancora meglio. E tutte le nostre Aziende sanitarie – continua – sono pronte ad attivare almeno un punto vaccinale aperto fino alla mezzanotte per rispettare la tabella di marcia che ci siamo dati. Di sicuro, ciò che non deve succedere è il venire meno da parte delle aziende ai contratti sottoscritti, una eventualità che purtroppo si è verificata anche di recente".

"Guardiamo con fiducia alle prossime settimane- chiude Donini-, impegnandoci tutti a rispettare, anche e soprattutto in vista delle imminenti festività, le norme di sicurezza e i comportamenti corretti per non vanificare tutti gli sforzi e i sacrifici fatti fino ad ora. Siamo ancora in una situazione complessa e non possiamo permetterci di abbassare la guardia", conclude.

Le dosi di vaccino in arrivo

Delle 823.500 dosi che arriveranno in Emilia-Romagna, senza contare la possibilità di ulteriori integrazioni dalla struttura commissariale nazionale, il maggior quantitativo è del vaccino Pfizer-Biontech, che può essere utilizzato anche per le fasce di età più alte e sui soggetti più a rischio (590.850 dosi, pari al 71,7% del totale), poi AstraZeneca (188.760 dosi, che equivalgono al 23% complessivo) e Moderna (43.980 dosi, il 5,3%).

Per quanto riguarda la distribuzione tra le diverse Aziende sanitarie locali, sono previste 54.960 dosi a Piacenza, 81.930 a Parma, 88.740 a Reggio Emilia, 123.830 a Modena, 168.320 a Bologna, 24.480 a Imola, 71.570 a Ferrara e 209.670 per la Romagna.

Sui tempi delle consegne, per 384.020 dosi l’arrivo è previsto all’inizio della prossima settimana, a partire dal 5 aprile quindi, per ulteriori 151.620 all’inizio di quella successiva, indicativamente il 12, per 163.840 il 19 aprile, e infine altre 124.020 dosi sono attese per il 26 aprile.

Coronavirus Emilia-Romagna, bollettino 2 aprile: calano i ricoveri, a Bologna 340 contagi e 18 morti

Vaccini al via anche in autostazione: fino a 400 dosi al giorno

Covid, Merola: "A famiglie e imprese 22 milioni per ripartire"

Pasqua zona rossa, e poi? Quando Bologna potrebbe uscire dal lockdown

Pasqua e Pasquetta, controlli extra per evitare assembramenti. Anche un elicottero in volo

Covid, Bonaccini al governo: "Fissare riaperture, serve un orizzonte"

Voli Covid-free e passaporto vaccinale, ecco come si viaggerà 

Vaccini in auto, partita la sperimentazione in Fiera a Bologna | VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, in arrivo 820mila dosi in Emilia-Romagna: "Pronti a farne 30mila al giorno"

BolognaToday è in caricamento