rotate-mobile
Cronaca

Vaccini, arriva anche il siero J&J: il calendario delle forniture fino al 30 aprile

Puntuali le forniture previste per questa settimana. L'obiettivo dato da Figliuolo alla Regione dovrebbe essere rispettato "ma possiamo arrivare anche a 42mila somministrazioni"

Da oggi a fine aprile arriveranno almeno 354mila dosi, tra cui 13mila del nuovo Johnson&Johnson, in parte già arrivate proprio in queste ore sul territorio, il cui utilizzo riguarderà gli over60 e che prevedono una sola somministrazione per l’immunizzazione. E' quanto annuncia la Regione Emilia-Romagna, in un comunicato.

Il calendario delle forniture nel dettaglio

In tutta l’Emilia-Romagna sono appena arrivate o sono in consegna proprio oggi, nei 14 presidi da Piacenza a Rimini, 112.310 dosi di Pfizer-Biontech, 13.050 dosi di Johnson&Johnson, 29.600 di Moderna e 30.300 di Astrazeneca: un totale di 185.260 dosi che contribuiranno a sostenere il cambio di passo richiesto dal Governo, che da domani al 29 aprile prevederebbe 229.900 somministrazioni in 7 giorni.

Proprio per il 29 aprile sono attese altre 159.120 dosi di Pfizer-Biontech e 9.600 di Astrazeneca, che portano così il totale di forniture da qui a fine mese a quota 354.000. Per quanto riguarda maggio, al momento le consegne già calendarizzate sono solo quelle di Pfizer-Biontech: 159.120 il 6 del mese e 154.440 la settimana successiva, il 13 maggio.

Il piano vaccinale nazionale rispettato

Si tratta delle forniture necessarie per rispettare i valori target prefissati dalla struttura commissariale nazionale, che per l’Emilia-Romagna prevede un incremento costante di vaccinazioni effettuate che va dalle 22mila odierne alle 29.400 di sabato 24 aprile, e poi cresce in maniera costante fino alle 42mila somministrazioni attese per il 29 aprile.

Attualement è di 22mila al giorno la soglia fissata dal Governo per non esaurire le dosi disponibili: da Piacenza a Rimini si utilizzano infatti più del 90% delle forniture, lasciando le scorte minime necessarie per richiami. L’attuale macchina regionale può contare su 141 punti vaccinali e su quasi 1.000 professionisti tra medici, infermieri e assistenti sanitari, a cui si devono poi aggiungere gli amministrativi e i volontari della protezione civile.

Macchina regionale che ora viene ulteriormente potenziata: dal 29 aprile apre infatti il nuovo hub vaccinale all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno, per permettere all’Ausl di Bologna di passare dalle attuali 5mila vaccinazioni quotidiane di media a 8.500, in linea con i nuovi obiettivi fissati nel piano nazionale.

Infine un altro dato. Si superano complessivamente le 10mila unità le persone assunte in sanità, in Emilia-Romagna, da inizio pandemia: esattamente 10.171 (di cui 2.106 medici, 4.965 infermieri, 1.903 operatori sociosanitari e 1.197 altro personale).

“La nostra organizzazione è pronta da tempo, in presenza dei vaccini necessari, a sostenere questi ritmi di vaccinazione che ora ci vengono richiesti- afferma l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini-. Ci siamo preparati a dovere perché crediamo che i nostri cittadini meritino di ritornare alla normalità il prima possibile: ciò che ci è sempre mancato sono state le dosi, gli arrivi di questi giorni sono un segnale importante, e ci auguriamo che venga rispettata fino all’ultima consegna prevista. In Emilia-Romagna abbiamo somministrato quasi 1 milione e 400 mila dosi ad oggi. Se tutto procedesse secondo le previsioni, nel solo mese di maggio dovremmo avvicinarci a replicare questa cifra, raddoppiando quindi gli sforzi fatti e raggiungendo il milione di cittadini immunizzati- conclude l’assessore-. La nostra priorità è sempre stata e resta vaccinare quanti più emiliano-romagnoli possibile ogni giorno, a partire dalle persone più fragili, per anzianità o per patologie”.
 

Calderara, ritardi all'hub vaccinale: "C'è chi rifiuta Astrazeneca e si blocca la fila"

Vaccino Johnson&Johnson: prime dosi in consegna a Imola

Decreto riaperture, il "coprifuoco" alle 23 non passa: cosa cambia dal 26 aprile

Ospedale Maggiore: riaperti reparti di degenza “no-covid” 

Calderara, ritardi all'hub vaccinale: "C'è chi rifiuta Astrazeneca e si blocca la fila"

Più dosi giornaliere: apre il nuovo hub vaccinale all'Unipol Arena

Più dosi giornaliere: apre il nuovo hub vaccinale all'Unipol Arena

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, arriva anche il siero J&J: il calendario delle forniture fino al 30 aprile

BolognaToday è in caricamento