rotate-mobile
Cronaca

Vaccino e quarta dose, Donini: "Quando sarà pronto in autunno, Emilia-Romagna lo farà"

Così l'assessore alla sanità a margine di un evento al Sant'Orsola

Nonostante la scarsa adesione al programma delle quarte dosi, l'Emilia-Romagna "quando ci arriveranno i vaccini in autunno" troverà l'organizzazione migliore per vaccinare "e anche la disponibilità dei cittadini a farli".

Ne è convinto l'assessore alla Sanità dell'Emilia-Romagna, Raffaele Donini, è ottimista su una nuova corsa al vaccino anti-Covid in autunno, nonostante i numeri nel complesso non esaltanti sulle quarte dosi per le persone più a rischio. Quando tornerà ad avvicinarsi l'inverno, confida Donini, gli emiliano-romagnoli risponderanno.

"Ci aspettiamo che come ogni virus respiratorio nella stagione autunnale il Covid tornerà ad intensificare sia la circolazione sia l'intensità e l'aggressività. Però- sottolinea l'assessore, oggi al Sant'Orsola di Bologna- avremo i vaccini che, ormai è abbastanza chiaro, saranno disponibili in autunno, compresivi della possibilità di immunizzazione rispetto alle nuove varianti".

Efficacia vaccini Covid: ecco cosa rileva lo studio Unibo

"Bassa incidenza? Pandemia non ci lascerà presto"

La minore incidenza di casi gravi, secondo l'assessore, non distoglierà i cittadini dal proposito di vaccinarsi. "Le persone sono intelligenti- sostiene Donini- noi abbiamo vaccinato il 91% dei cittadini, più di 2,8 milioni di persone hanno fatto la dose booster. I cittadini sanno benissimo che questa pandemia non ci lascerà presto, però abbiamo le armi per sconfiggerla e soprattutto per evitare che si sviluppino malattie gravi". Per quanto riguarda la quarta dose "complessivamente in valori assoluti non ha grandi numeri- ammette Donini- ma l'Emilia-Romagna è la regione che ne sta facendo di più a livello nazionale". Inoltre, sempre come prevenzione, "è chiaro che nei luoghi chiusi in cui la circolazione può essere maggiore, la protezione della mascherina è assolutamente adeguata".

Vaccino, quarta dose in tutti i distretti: 86mila cittadini interessati

 La proroga sulle mascherine, dunque, era attesa dalla Regione. "La circolazione del virus è ancora abbastanza consistente- ricorda in proposito Donini- anche se per fortuna la vaccinazione sta reggendo bene in termini di evitare la malattia grave". Infine, il capitolo varianti. "Continueremo sempre, coi nostri microbiologi- assicura l'assessore- a studiare ciò che si muove dal punto di vista della circolazione virale perché è giusto monitorare qualora vi fossero varianti nuove. Ad oggi comunque non abbiamo ricevuto alcun allarme rispetto alla diffusività e alla aggressività". (Bil/ Dire)

Quarta dose vaccino anti-covid, al via le prenotazioni: cosa c'è da sapere

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino e quarta dose, Donini: "Quando sarà pronto in autunno, Emilia-Romagna lo farà"

BolognaToday è in caricamento