rotate-mobile
Cronaca San Lazzaro di Savena / Via Paolo Poggi, 11

San Lazzaro, blitz degli animalisti alla Valfrutta: "No allo spot pro-circo"

Tappezzata la sede aziendale con cartelli di denuncia: 'Vergogna', scrivono gli attivisti di Centopercentoanimalisti, dopo il lancio di un prodotto Valfrutta attraverso una campagna pubblicitaria ambientata nel mondo del circo

La Valfrutta lancia un suo prodotto con uno spot pubblicitario sulle principali reti televisive dedicate ai bambini. Al centro il mondo del Circo, con animali (ecco il video). E' questo il casus belli che ha portato gli attivisti di Centopercentoanimalisti ad un blitz nella sede dell'azienda, a San Lazzaro di Savena. Qui gli animalisti hanno affisso striscioni di dissenso contro la campagna pubblicitaria. "Ai bimbi cui la mamma ha comperato il prodotto pubblicizzato si schiude un “mondo magico”. Dove un’animazione mostra molti Animali - attaccano gli animalisti - Peccato che questo mondo sia il circo, nel quale gli Animali non si divertono proprio".

Gli Animali del circo - incalzano i manifestanti - "sono strappati al loro ambiente e al loro modo di vivere naturale, ai rapporti coi loro simili, tenuti a vita in prigione e addestrati con la violenza. Vengono poi obbligati ad esibirsi in esercizi degradanti, contrari alle loro caratteristiche fisiologiche ed etologiche, tra luci accecanti e le grida di una folla di beoti, gli spettatori, ai quali non importa nulla delle sofferenze degli Animali. Per gli Animali del circo la vita è dolore, noia, stress. Per non parlare delle trasferte interminabili in climi ben diversi da quello cui la loro specie è adattata".
Presentare il circo come un “paradiso” popolato da Animali felici sarebbe dunque "una grave contraffazione della realtà. E’ un’offesa alla dignità di esseri viventi e senzienti. E’ avallare la crudeltà di questo “spettacolo” ormai fuori del tempo. Certo, a Valfrutta interessa solo vendere: ma anche la pubblicità dovrebbe avere un’etica", chiosano gli animalisti.

Nella notte odierna i militanti di Centopercentoanimalisti hanno così affisso un enorme striscione sui cancelli dell’azienda in via Paolo Poggi, con la richiesta che Valfrutta tolga lo spot ed emani un comunicato di condanna contro il circo con Animali. In caso contrario - avvisano gli attivisti - "le nostre azioni di boicottaggio non si fermeranno e si allargheranno a tutti i rivenditori".

Tappezzata la sede Valfrutta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Lazzaro, blitz degli animalisti alla Valfrutta: "No allo spot pro-circo"

BolognaToday è in caricamento