rotate-mobile
Cronaca Crespellano

Nuovo polo produttivo a Valsamoggia: nasce 'via Giacomo Venturi'

Una via intitolata al vice-presidente della Provincia, scomparso il 4 ottobre 2014. Il Sindaco Ruscigno: 'E' stato protagonista nello sviluppo e nella profonda innovazione del nostro territorio'

La Giunta riunita il 19 novembre scorso ha approvato la delibera e contestualmente ha inviato alla Prefettura gli atti per far partire l’iter di autorizzazione per intitolare la Nel nuovo polo produttivo del Martignone che ospita l'investimento manifatturiero più importante del territorio, a pochi metri dal nuovo casello autostradale di Valsamoggia, nasce la via intitolata a Giacomo Venturi, il vice-presidente della provincia scomparso il 4 ottobre scorso 2014, a seguito di un incidente stradale

L’attività istituzionale di Giacomo Venturi si è concentrata prevalentemente sui settori della pianificazione territoriale, dell'urbanistica, della sostenibilità ambientale e delle infrastrutture di servizio per la comunità con una particolare attenzione al rinnovamento delle forme e delle sedi della partecipazione attiva dei cittadini alle decisioni istituzionali. Per questi motivi la Giunta ritiene che il suo nome sia quello più indicato ad essere presente in questo nuovo insediamento che in questo modo avrà in “via Giacomo Venturi 1” il principale stabilimento produttivo internazionale, attualmente in costruzione.

“Giacomo Venturi – dichiara il Sindaco di Valsamoggia Daniele Ruscigno – è stato protagonista nello sviluppo e nella profonda innovazione del nostro territorio e intitolargli una via, proprio nella zona che anche grazie al suo determinante contributo ha visto la luce, ci sembra un doveroso e significativo gesto di riconoscenza. Il suo ricordo per tutti noi è indelebile e questa intitolazione sarà un’occasione in più per ricordarlo sempre”.

"Il ricordo degli avversari e dei compagni politici di Giacomo Venturi ci descrive un amministratore di grande preparazione politica e culturale – dichiara la Presidente del Municipio di Crespellano Angela Alimonti –, abilissimo nel mediare e nel mettere insieme prospettive diverse. Intitolare una strada all'ultimo Vice Presidente di Palazzo Malvezzi è un atto dovuto a un politico di grande sensibilità ed umanità, a cui la Municipalità di Crespellano guarda con favore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo polo produttivo a Valsamoggia: nasce 'via Giacomo Venturi'

BolognaToday è in caricamento