rotate-mobile
Cronaca Monteveglio

Maltempo in Valsamoggia: vento e pioggia, strade allagate e danni, chiuso il nido di Monteveglio

Una notte da incubo per via del maltempo che si è abbattuto sulla Valsamoggia, e ora si contano i danni. E' lo stesso sindaco Daniele Ruscigno a documentare le criticità

Una notte da lupi quella appena trascorsa: vento fino agli 80 chilometri orari e pioggia fortissima si sono abbattuti violentemente sulla Valsamoggia, con danni e allagamenti documentati dallo stesso sindaco Daniele Ruscigno, che ha documentato gli effetti della tempesta sui social: strade allagate, alberi abbattutie pali della luce piegati e cartelli stradali in mezzo alle carreggiate, piazze che sembrano laghi. Il sindaco fa sapere inoltre che il nido di Monteveglio oggi resterà chiuso perchè all'interno "Ci sono tre dita di melma".

"Sono sul territorio per valutare i danni del violentissimo temporale di questa notte - spiega il primo sindaco di Valsamoggia Daniele Ruscigno -   L'area più colpita è quella di Monteveglio dove, oltre all'allagamento della piazza e della rotonda di ingresso al paese, si contano numerosissimi alberi abbattuti e cartelli stradali caduti in mezzo alla carreggiata. I mezzi di soccorso sono al lavoro e cercheranno di ripristinare la situazione nel più breve tempo possibile. Nel frattempo raccomando massima prudenza sulle strade e la scelta di strade alternative per chi scende da Castello di Serravalle e Savigno. L'asilo nido di Monteveglio è chiuso, mentre il centro estivo di Monteveglio sarà comunque garantito grazie al trasferimento dei bambini e lo svolgimento delle attività presso il Centro Sportivo di Crespellano".

Maltempo: piogge e vento in Valsamoggia, ecco i danni

FORTUNETAMENTE NESSUN FERITO. "L'unica nota positiva - fa sapere Ruscigno - è che non si siano stati feriti. Ma i danni sono molti e preoccupanti: sono stati colpiti edifici sia pubblici che privati, schiacciate due auto e la violenza del fenomeno ha colpito perfino gli appartamenti ai piani alti, visto il vento trasversale. Stiamo ragionando sul da farsi, Probabilmente chiederemo lo stato di calamità"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Valsamoggia: vento e pioggia, strade allagate e danni, chiuso il nido di Monteveglio

BolognaToday è in caricamento