rotate-mobile
Cronaca

Vandali colpiscono i bambini: distrutti i giochi nei parchi pubblici

Ogni anno il Comune investe tra i 600.000 e gli 800.000 euro in riparazioni e sostituzioni di attrezzature ludiche: in 20 giorni due strutture distrutte

Nell'arco degli ultimi venti giorni, due strutture ludiche collocate all'interno di giardini di Bologna hanno subito atti vandalici che ne hanno pressoché comportato la distruzione. Lo scrive il Comune in un nota. Il primo episodio si è verificato nel parco di Villa Torchi, nel quartiere Navile, dove nel corso della notte tra l'1 e il 2 agosto ignoti hanno praticamente demolito la struttura, un gioco modulare a labirinto.

PARCO TANARA. Transennato dopo la segnalazione delle forze dell'ordine, è stato rimosso in quanto non era oggettivamente possibile ripararlo. Vandali in azione anche all'interno del parco Tanara, l'ampia area verde del quartiere San Vitale retrostante il centro commerciale di via Larga, dove durante la notte di ieri ignoti hanno appiccato il fuoco ad una struttura modulare che è andata completamente distrutta. Gli episodi sono stati denunciati alle forze dell'ordine. In entrambi i casi, per vedere sostituite le strutture, occorrerà attendere la disponibilità delle necessarie risorse finanziarie e, nel frattempo, l'area resterà transennata.

LE SPESE DEL COMUNE. A causa del danneggiamento delle strutture ludiche pubbliche (nei parchi e nei giardini della città sono presenti circa 1.300 giochi), ogni anno l'Amministrazione comunale investe tra i 600.000 e gli 800.000 euro in riparazioni e sostituzioni di attrezzature. Per il ripristino delle strutture di Villa Torchi e del Parco Tanara, il Comune spenderà tra i 30.000 e i 40.000 euro. Un onere oggettivamente importante nell'ambito delle risorse assegnate alla manutenzione del verde pubblico.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali colpiscono i bambini: distrutti i giochi nei parchi pubblici

BolognaToday è in caricamento