rotate-mobile
Cronaca Castiglione dei Pepoli

Variante di Valico, in Appennino via ai lavori di ripristino

Cantieri pronti a partire a Castiglione dei Pepoli e San Benedetto Val di Sambro, danneggiati dai lavori per la realizzazione della Variante negli anni scorsi

Sono pronti a partire in Appennino i lavori di ripristino nei territori di Castiglione dei Pepoli e San Benedetto Val di Sambro, in provincia di Bologna, danneggiati dai lavori per la realizzazione della Variante di Valico negli anni scorsi. Le attività propedeutiche ai cantieri verranno avviate a gennaio 2023, annuncia Ausotrade per l'Italia, che si farà carico di questi interventi a beneficio del territorio per un valore di circa 28 milioni di euro. Le opere cosiddette 'Prevam' (Progetto di restauro e valorizzazione ambientale) connesse alla Variante di Valico sono state pensate insieme alle Istituzioni locali, ricorda Autostrade, "per contribuire al miglioramento della viabilità cittadina e dell'assetto paesaggistico del territorio".

A Castiglione dei Pepoli, sarà realizzata la nuova strada che collegherà la stazione di Badia alla località di Sparvo, aprendo così alla possibilità di avere in futuro nuove aree produttive vicine al casello. Sarà inoltre riqualificato il borgo di Badia e messa in sicurezza una frana. Ulteriori opere previste dal progetto per circa 2,7 milioni di euro riguardano, tra l'altro, la realizzazione di nuovi percorsi pedonali, il miglioramento di alcune viabilità cittadine, come l'accesso all'area artigianale di Roncobilaccio, e la riqualificazione della barriere di sicurezza di tre ponti storici. A San Benedetto Val di Sambro, invece, sarà migliorata la viabilità urbana in alcuni tratti delle SP 60 e SP 61 a Pian del Voglio, saranno realizzate due nuove strade, sistemati due movimenti franosi e realizzate due nuove aree urbane nella frazione di Montefredente. Prevista anche la riconversione in percorsi pedonali di strade e aree di cantiere utilizzate per la realizzazione della Variante di Valico, oltre a nuove opere di drenaggio per la messa in sicurezza del territorio.

Variante valico, apre nuovo tratto A1: "Fondamentale per alleggerire il traffico" 

Le opere di Autostrade a Castiglione e San Benedetto saranno avviate nei primi mesi del 2023, per una durata complessiva di circa due anni. "Una buona notizia per due Comuni importanti del nostro Appennino- commenta l'assessore regionale alle Infrastrutture, Andrea Corsini- questi lavori, attesi da tempo, potranno portare benefici sia allo sviluppo delle imprese sia alla viabilità cittadina. Ancora una volta il buon lavoro di squadra con i Comuni e Autostrade ha prodotto un ottimo risultato. Lavorare insieme e condividere i progetti col territorio sono le chiavi giuste per trovare soluzioni in grado di migliorare la qualità di vita dei cittadini e rendere la montagna sempre più attrattiva". Festeggiano i due sindaci coinvolti, che in questi anni hanno lavorato "gomito a gomito" per raggiungere l'obiettivo. L'avvio dei lavori è "un risultato molto importante per i nostri Comuni, al quale abbiamo dedicato praticamente due mandati amministrativi- afferma il sindaco di San Benedetto, Alessandro Santoni- quando ci siamo insediati nel 2014 purtroppo i procedimenti erano decaduti e si era definitivamente arrestato l'iter realizzativo. L'importanza di queste opere ci ha spinto ancor di più a lavorare per far ripartire l'iter e per portarlo a compimento. Si tratta di opere fondamentali e strategiche per il territorio sia in termini di sviluppo sia di prevenzione al dissesto idrogeologico". Il territorio, aggiunge il sindaco di Castiglione, Maurizio Fabbri, "aspettava questo momento da tantissimi anni. Questi sono i primi lavori Prevam che partono in tutto l'asse legato alla Variante di Valico. E' stato un iter lunghissimo e molto complesso, ma non nascondo la soddisfazione per essere riusciti ad arrivare fino a qui".

Secondo Fabbri, "l'importanza della posta in gioco e la necessità di dare risposte ai cittadini ci ha spinto in tutti questi anni e adesso possiamo dire che ne è valsa la pena. I lavori che partiranno miglioreranno la qualità urbana e ambientale di buona parte del nostro territorio e, grazie alla realizzazione di nuove strade, si potranno aprire opportunità dal punto di vista degli insediamenti produttivi. L'avvio lavori è un primo passo, ma sappiamo che ci sarà ancora tanto da lavorare e monitorare: lo faremo con la stessa determinazione ed efficacia che ci ha portato fino a qui", conclude il sindaco di Castiglione dei Pepoli. "Siamo contenti di poter finalmente dare il via a questo programma di interventi che potrà portare benefici tangibili ai cittadini e al territorio- dichiara Luca Fontana, direttore Nuove Opere di Autostrade- lo stesso che ospita la rete che siamo impegnati ad ammodernare e potenziare per offrire sempre una migliore esperienza di viaggio agli utenti che percorrono quotidianamente le nostre autostrade. Voglio ringraziare le Istituzioni del territorio che ci hanno supportato nel portare a termine il complesso iter di questi progetti, creando una filiera virtuosa che con l'avvio delle opere potrà generare valore per i Comuni coinvolti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variante di Valico, in Appennino via ai lavori di ripristino

BolognaToday è in caricamento