rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Fiera / Viale Aldo Moro

Ambiente, più di un veicolo su dieci in regione è ecologico

I dati a livello regionale superiori a quelli nazionali, fermi sotto quota 10 per cento. Emilia-Romagna seconda solo alle Marche, con 16,5 mezzi su cento alimentati con carburanti alternativi

Nel giorno in cui il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini rilancia le 'larghe intese' con Lombardia e Veneto contro lo smog, anche in vista del G7 ambiente di giugno a Bologna, la rassegna automobilistica internazionale Autopromotec rivela che in regione la 'conversione' agli eco-mezzi 'avanza'.

I veicoli alimentati con carburanti alternativi (ibridi, elettrici, a metano e a gpl) sono infatti 537.841 su un totale di 3.258.585, ovvero il 16,5% del parco circolante in Emilia-Romagna. A livello nazionale, i mezzi ad alimentazione alternativa sono 3,4 milioni su un totale di 43,2 circolanti: ovvero il 7,9%.

Nella classifica delle regioni, le Marche vantano la percentuale maggiore di autoveicoli ad alimentazione alternativa (16,6%), seguite da Emilia Romagna (appunto con il 16,5%) e Umbria (11,6%). Ultima in classifica la Valle d'Aosta con il 2,2%, preceduta da Sardegna (2,4%) e Friuli Venezia Giulia (3%).

Nel frattempo il governatore della Regione Stefano Bonaccini, ieri nel corso del suo intervento agli "stati generali della green economy" di scena all'opificio Golinelli a Bologna, è ritornato sullo smog nella pianura padana e ha auspicato un patto pre l'aria a quattro con Lombardia Piemonte e Veneto. "Un contributo alla riduzione dell'inquinamento -dichiara Bonaccini- dobbiamo metterlo in campo. Siccome l'inquinamento non ha confini e non ha colore politico, abbiamo iniziato da qualche settimana un lavoro, su cui dobbiamo insistere, con Piemonte, Lombardia e Veneto. Un lavoro che ci porti a prendere azioni comuni, anche abbastanza pesanti. Quando ci sara' il G7 Ambiente a Bologna a giugno, insieme con Maroni, Chiamparino e Zaia possiamo firmare alcune azioni comuni". (Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, più di un veicolo su dieci in regione è ecologico

BolognaToday è in caricamento