rotate-mobile
Cronaca

Regione, 'Vietate il velo', Pd ferma mozione centrodestra

Una risoluzione sul modello della Lombardia è stata avanzata da Forza Italia, ma i dem respingono la proposta: 'Non è di competenza di Viale Aldo Moro'

Il Pd in Regione fa muro e respinge il modello Lombardia, coi voti anche dei Cinque stelle. Bocciate due risoluzioni di Forza Italia che avrebbero impegnato l'Emilia-Romagna a mettere fuori legge il velo integrale negli edifici pubblici per "rendere più efficaci i controlli di sicurezza interni".

Il 'no' del Pd è stato spiegato in aula dalla consigliera Roberta Mori: "Chiedendo che la Regione deliberi per vietare caschi e altri mezzi che impediscano il riconoscimento- dice - si attribuisce all'ente una competenza che non ha e quindi va rigettato di diritto".

Da parte sua, il capogruppo di Fi Galeazzo Bignami accusa il Pd di "trincerarsi dietro capziosi riferimenti legislativi per non prendere posizione su un tema importante e di attualità". Un parere, quindi, quello di Mori, "malamente centrato e poco attinente all'argomento delle risoluzioni, certamente di competenza regionale come si evince dal fatto che due Regioni hanno già deliberato". (Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, 'Vietate il velo', Pd ferma mozione centrodestra

BolognaToday è in caricamento