rotate-mobile
Cronaca

Versione Greco maturita 2012: studenti alle prese con Aristotele

Si tratterebbe di un estratto del "De partibus animalium"

Sarà di Aristotele il brano scelto per la versione di Greco, che rappresenta la seconda prova degli esami di Maturità 2012 per gli studenti del Liceo classico. Le prime indiscrezioni sull'autore da tradurre e testo quest'anno erano già trapelata online poco minuti dopo le 8.30, orario di inizio dell'apertura delle buste, che da quest'anno è automatizzata. Si tratterebbe di un estratto del "De partibus animalium" (I  5), opera in quattro libri, in cui il filosofo e scenziato ellenico evidenzia come non vi sia alcun aspetto della realtà indegno di essere indagato. Sempre sul web c'è chi poco dopo le 9 posta già anche la traduzione risolta, così come ieri - durante la prima prova - via etere giungevano dritte sulle tracce.

OGGI PROVA CARATTERIZZANTE, DIVERSA PER OGNI ISTITUTO. Quest'anno le materie sorteggiate sono:  Matematica al Liceo scientifico, Lingua straniera al Liceo linguistico, Pedagogia al Liceo pedagogico, Figura disegnata al Liceo artistico, economia aziendale ai Ragionieri, Topografia ai Geometri, Alimenti e alimentazione all'Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione. Sono queste alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta degli esami di Stato 2012 e contenute nel decreto firmato dal ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Francesco.
Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, spiega il Ministero dell'Istruzione, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell'istituto. Le materie scelte per alcuni indirizzi sono: per l'istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale; per l'istituto tecnico per geometri: Topografia; per l'istituto tecnico per il turismo: Lingua straniera; per l'istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione; per l'istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata; per l'istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche: Tecnica della produzione e laboratorio. Per il settore artistico (licei e istituti d'arte) la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (Architettura, Ceramica, Mosaico, Marmo, Oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni. Il decreto individua, inoltre, le materie affidate ai membri esterni. La scelta di queste materie ha seguito, laddove si è rivelato opportuno, il criterio della rotazione delle discipline.

COMMISSARI ESTERNI E COMMISSIONI
SPECIALE MATURITA' 2012

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Versione Greco maturita 2012: studenti alle prese con Aristotele

BolognaToday è in caricamento