rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2013, versione di Latino: studenti alle prese con Quintiliano

Appena pochi minuti dopo l'assegnazione del brano, via web circolano le prime indiscrezioni sulla seconda prova del liceo classico: è il brano "Omero, maestro di eloquenza", tratto dall'opera "Institutio Oratoria"

Sarà di il brano di Quintiliano quello scelto per la versione di Latino, che rappresenta la seconda prova degli esami di Maturità 2013 per gli studenti del Liceo classico. Le prime indiscrezioni sull'autore da tradurre e testo quest'anno erano già trapelata online poco minuti dopo l'assegnazione. Si tratterebbe di Omero, maestro di eloquenza“, un estratto dell’“Institutio Oratoria“, l'opera maggiore dell'autore e l'unica ad esserci interamente pervenuta. Dedicata a Vittorio Marcello, funzionario della corte di Domiziano, per l'educazione del figlio Geta. L'opera, databile tra il 90 e il 96 d.C., funge da manuale per coloro che vogliano impegnarsi nell'educazione.

SECONDA PROVA al via per gli oltre 6 mila maturandi bolognesi. . La più temuta da molti, perchè oggi i diplomandi dovranno cimentarsi nello scoglio forse più duro: la materia caratterizzante ciascun istituto scolastico. Quindi diversa da scuola a scuola.
Al classico gli studenti dovranno cimentarsi con la versione di latino, allo scientifico con il problema di matematica, a ragioneria ci sarà economia aziendale, mentre la lingua straniera sarà il banco di prova per il liceo linguistico e pedagogia per il pedagogico. E così via.

LINGUISTICO: IL GRANDE GATSBY

TUTTE LE PROVE D'ESAME. La prima prova scritta, svolta ieri, è stata il tema di italiano, le cui tracce sono uguali per tutti. La seconda verifica scritta cambia a seconda degli indirizzi degli istituti superiori. La terza prova, predisposta dalle commissioni interne, sarà in calendario lunedì 24 per poi lasciare il posto al temutissimo "orale".

TRACCE TEMI 2013

Commissioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2013, versione di Latino: studenti alle prese con Quintiliano

BolognaToday è in caricamento