rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Riaprono i confini, controlli serrati in autostrada: maxi-sequestro di Vespe rubate in A1

Operazione '50 Special' sulla A1. In 4 sono finiti nei guai

Con la formale riapertura dei confini regionali e con il riavvio di tutte le attività economiche del Paese, sono riprese anche le attività criminali. Così fa sapere la Polizia Stradale dell’Emilia-Romagna annunciando di aver dunque dovuto intensificare l’opera di vigilanza sulle principali vie di traffico. E appunto nell’ambito dei controlli scaturiti dal dispiegamento delle Unità Operative sulle autostrade della regione, una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Bologna Sud, impegnata in A1, ha individuato e sequestrato 17 motoveicoli d’epoca Vespa, tutti perfettamente restaurati, di provenienza illecita. Da qui il nome dell'operazione, denominata "50 Special".

Da quanto si apprende, i preziosi scooter erano trasportati sul rimorchio agganciato ad un veicolo commerciale con targa tedesca, partito dalla provincia di Napoli e diretto in Germania: i tre occupanti del camion, tutti cittadini campani pluripregiudicati, hanno tentato di giustificarsi esibendo carte di circolazione delle “Vespa”, ma il successivo controllo ha rivelato che si trattava di documentazione contraffatta e falsa. Una volta giunti in Germania - hanno ricostruito gli agenti - dove è fiorente il mercato di questo settore di veicoli e dove il valore degli stessi può facilmente raddoppiare rispetto all’Italia, le Vespa sarebbero state nazionalizzate e, quindi, “ripulite”, reimmesse in un canale commerciale apparentemente lecito.

A questo punto, gli investigatori della Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polizia Stradale per l’Emilia-Romagna hanno effettuato accertamenti sui numeri di matricola dei motoveicoli, scoprendo che erano stati ribattuti. Inoltre, a bordo del camion, occultata da merce di vario tipo, è stata poi scoperta una Fiat 500L, sempre d’epoca, su cui sono in corso accertamenti.

Il valore complessivo dei beni recuperati, si aggira attorno ai 100mila euro. Al termine delle operazioni, sono stati deferiti a piede libero, per riciclaggio di veicoli, quattro cittadini campani, di cui tre all’Autorità Giudiziaria di Bologna e uno a quella di Napoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaprono i confini, controlli serrati in autostrada: maxi-sequestro di Vespe rubate in A1

BolognaToday è in caricamento