rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Altabella

Esplosione al ristorante Zuma: tecnici ancora a lavoro, occhi puntati sul quadro elettrico

E' stato un boiler di 500 litri a ridurre in macerie il ristorante. L'ingegnere esperto di esplosioni e i periti delle parti ancora sul luogo dello scoppio

E' stata l'esplosione di un boiler da 500 litri, posto nel seminterrato, a ridurre in macerie il 16 giugno scorso il ristorante asiatico Zuma, tra via Altabella e Via Fossalta, e tre persone, il proprietario Junwei Chen, l'installatore e l'elettricista, hanno ricevuto l'avviso di garanzia per disastro colposo, a firma del pm Luca Tampieri. 

Non sono ancora ultimati gli accertamenti tecnici per stabilire le esatte cause di quella tragedia scampata, che ha fatto otto feriti tra i dipendenti del locale. 

La Procura ha nominato Massimo Bardazza, ingegnere esperto di esplosioni, che ha già effettuato un primo sopralluogo il 21 giugno e che oggi è tornato al ristorante per le perizie "irripetibili" insieme ai consulenti delle parti, il geometra Alessio Buonazia (in sostituzione dell'Ing. Fabrizio Fanti) per il proprietario del ristorante, e il professore Stefano Piva, capo del laboratorio esplosioni dell'Università di Ferrara, per la proprietà dell'immobile. 

"Dentro è un disastro" hanno detto i tecnici che hanno provveduto a smontare il quadro elettrico per verificare guasti o errori di installazione.  

Sul posto una squadra dei Vigili del Fuoco e i Carabinieri che hanno provveduto a rimuovere i sigilli del locale. La perizia è durata circa tre ore, ma gli esperti non si sono ancora pronunciati. 

Esplosione al ristorante Zuma: tecnici ancora a lavoro

Qualche giorno dopo l'esplosione è stato necessario bonificare il ristorante per eliminare gli alimenti in stato di deperimento che si trovavano ancora all'interno del locale e che a detta dei commercianti e dei vicini di casa stavano provocando del cattivo odore giustificato dalla probabile presenza di pesce e carni non refrigerati ormai da giorni. 

Via Altabella, violenta esplosione al ristorante giapponese

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplosione al ristorante Zuma: tecnici ancora a lavoro, occhi puntati sul quadro elettrico

BolognaToday è in caricamento