rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Giovanni Amendola

Lavori finiti in via Amendola: torna il doppio senso, ripristinati i percorsi dei bus

Da martedì 11 ottobre i mezzi pubblici riprendono il servizio come prima dei lavori. Cantieri finiti, ecco cosa è stato realizzato in questi tre mesi di lavoi

Comune di Bologna e TPER informano che Via Amendola tornerà a doppio senso di circolazione nel pomeriggio di lunedì 10 ottobre. I transiti dei bus verranno ripristinati a partire dall'inizio del servizio di martedì 11 ottobre e le fermate dei bus rinnovate saranno nelle stesse posizioni che avevano prima dell'inizio dei lavori, cioè nel tratto di via Amendola compreso tra Piazza dei Martiri e via Milazzo, in entrambi i sensi.

Da martedì 11 ottobre pertanto non saranno più attive le fermate provvisorie in Piazza dei Martiri che sostituivano quelle di Amendola durante i lavori. Personale TPER sarà presente alle fermate per la dovuta informazione agli utenti nelle prime ore della mattina. Su via Amendola la sosta sarà lievemente ridotta per il tempo necessario a concludere alcune lavorazioni a lato della strada (rifacimento marciapiedi, botole, pali, golfi).

Le lavorazioni in via Amendola, iniziate il 27 giugno scorso nell'ambito del cantiere BoBo per il passaggio del filobus Emilio, sono state: fresatura, scavi, demolizioni e rimozione del vecchio armamento tramviario, in doppio binario, presente lungo l’intero asse di via Amendola; controlli, videoispezioni e ripristino della funzionalità della rete di raccolta delle acque meteoriche, dalle nuove caditoie e gli innesti dei pluviali, fino all’immissione nella fognatura principale; posa di nuove canalizzazioni per l’alloggiamento di cavidotti, compreso il feeder di alimentazione della linea filoviaria, e delle predisposizioni per i nuovi impianti semaforici; posa di sostegni per la nuova linea aerea di trazione filoviaria del sistema Crealis; stesa di un nuovo strato di fondazione stradale in misto cementato per conferire una maggiore e omogenea portanza al pacchetto stradale; risagomatura della carreggiata, dei marciapiedi e degli attraversamenti pedonali in modo da garantire dislivelli adeguati ed eliminare il più possibile le barriere architettoniche.

Per quanto riguarda le fermate, si è realizzata una nuova banchina rialzata per l’accesso a raso sui veicoli pubblici, dotata di percorsi per ipovedenti. Per il tappeto di usura si è realizzata una posa di tre strati di asfalto modificato ad alto modulo per una maggiore stabilità strutturale e regolarità del piano viabile, lavorazione che garantisce elevati valori di aderenza superficiale in qualsiasi condizione meteorologica e permette inoltre l’abbattimento di vibrazioni ed inquinamento acustico, nell’ambiente circostante.

    
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori finiti in via Amendola: torna il doppio senso, ripristinati i percorsi dei bus

BolognaToday è in caricamento