rotate-mobile
Cronaca Via de' Carracci

Via De' Carracci, lavori dal 25 giugno: ecco come cambia la viabilità

La realizzazione dei lavori - divisi in 4 fasi- comporterà l'inibizione della circolazione stradale lungo i tratti di via di volta in volta interessati. Ll'avvicinamento all'atrio Carracci con auto, taxi, veicoli NCC e bus sarà impedito

Al  via  mercoledì 25 giugno i lavori definitivi di riqualificazione in via de’ Carracci.  L’intervento, progettato da Italferr (Gruppo FS Italiane) per conto di Rete Ferroviaria  Italiana (Gruppo FS Italiane), è stato condiviso con il Comune di Bologna e darà un nuovo e definitivo assetto alla strada cittadina che, in  questi  anni, ha subito i disagi maggiori per i lavori di realizzazione della stazione AV di Bologna, e che oggi rappresenta un’importante porta di accesso al nuovo terminal sotterraneo e al centro storico della città.

Il progetto, prevede in particolare: il  completamento  dell’intero  fronte  della nuova stazione con: rimozione delle   barriere   antirumore,   realizzazione  di  un  nuovo  marciapiede, installazione  di  una pensilina nel tratto compreso tra l'incrocio con via Matteotti  e  l’atrio  della  stazione  e  in  direzione di via Fioravanti, sistemazione esterna di tutti gli accessi alla stazione; la  realizzazione  di una nuova pista ciclabile bidirezionale sul lato nord di via de’ Carracci, opposto al fronte stazione; la creazione di una nuova piazza pubblica, in parte a gradonata, all’angolo fra via de’ Carracci e il ponte Matteotti; lavori  di rinnovo di tratti di condotte fognarie, di rifacimento del manto stradale e di adeguamento della segnaletica.

I lavori saranno suddivisi in quattro fasi: Prima fase: da mercoledì 25 giugno a venerdì 1 agosto - chiusura del tratto compreso  fra  via  Matteotti  e  via dell’Arca - incrocio escluso (per le modifiche di viabilità vedere la mappa: fase1).
Seconda  fase:  da  lunedì  4  agosto a lunedì 11 agosto: chiusura di parte dell’incrocio  fra  via  de’ Carracci e via Fioravanti (per le modifiche di viabilità vedere la mappa: fase2).
Terza  fase:  da  martedì  12  agosto a giovedì 11 settembre – chiusura del tratto  compreso fra via dell’Arca e via Fioravanti - metà incrocio escluso (per le modifiche di viabilità vedere la mappa: fase3).
Quarta  fase:  da  venerdì 12 settembre a giovedì 16 ottobre – chiusura del tratto compreso  fra  via  Fioravanti  e il passaggio a livello su via de’ Carracci (per le modifiche di viabilità vedere la mappa: fase4 ).

Durante tutta la durata dei lavori: L'accesso pedonale ai civici di via de' Carracci, prospicienti il cantiere, sarà   garantito   attraverso   l'attuale  marciapiede  nord;  sarà  sempre disponibile  l’accesso  pedonale  all’atrio  Carracci  della  stazione, che garantirà  l’attuale collegamento diretto con Piazza delle Medaglie d’Oro e con i binari sotterranei e di superficie.
La  realizzazione  dei  lavori  secondo  le  quattro  fasi  sopra descritte comporterà  l'inibizione  della circolazione stradale lungo i tratti di via de'  Carracci  di  volta  in  volta interessati dai lavori stessi. Pertanto l'avvicinamento  all'atrio  Carracci mediante auto, taxi, veicoli NCC e bus sarà impedito. A coloro che avranno necessità di raggiungere o allontanarsi dalla  stazione  con  tali  mezzi   si consiglia l’ingresso da Piazza delle Medaglie d’Oro.
Il servizio di assistenza ai viaggiatori a mobilità ridotta, in arrivo o in partenza  dalla  stazione di Bologna, sarà garantito dalla Sala Blu di Rete Ferroviaria  Italiana  con  le  consuete  modalità  e  gli attuali punti di ritrovo  - Sala Blu, atrio partenze o arrivi su Piazza delle Medaglie d’Oro e atrio  Carracci  -  fermo  restando  per  quest’ultimo  le  già  citate limitazioni di accesso con auto.
Ai   residenti  dei  civici  interclusi  dal  cantiere  sarà  garantita  la possibilità di sosta gratuita presso il nuovo parcheggio a servizio della stazione  di  Bologna  Centrale (con ingresso da via Matteotti); gli aventi diritto, individuati attraverso gli amministratori dei condomini interessati, sono stati già contattati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via De' Carracci, lavori dal 25 giugno: ecco come cambia la viabilità

BolognaToday è in caricamento