rotate-mobile
Cronaca Navile / Via della Beverara

Navile: ciminiera pericolante a rischio di crollo, chiusa l'area circostante

La ciminiera dismessa tra via Darwin e via della Beverara, è compromessa con conseguente rischio di crollo: dovrà essere in parte demolita. Una'altra storica ciminiera fu 'decapitata' dopo il sisma del 2012

La ciminiera dismessa che si trova nell'area comunale tra via Darwin e via della Beverara, nel quartiere Navile di Bologna, è compromessa a livello strutturale con conseguente rischio di crollo: dovrà essere in parte demolita e l'area circostante è stata interdetta per un raggio di 50 metri. Lo rende noto l'amministrazione comunale, con un comunicato stampa.

Oggi il settore Edilizia e patrimonio di Palazzo D'Accursio ha effettuato un sopralluogo, "che segue quello già eseguito ad aprile- spiega il Comune- per ottenere un monitoraggio costante della struttura". La ciminiera risulta "danneggiata a livello strutturale a circa un terzo della sua altezza, dove gli elementi orizzontali che compongono la torre- spiega il Comune- sono disconnessi con conseguente deformazione e instabilita'" della struttura. Il sopralluogo ha quindi rilevato "una criticità consistente, legata anche al coinvolgimento degli edifici a cui la torre è collegata. La ciminiera dovrà quindi essere demolita- continua la nota- fino a un'altezza di circa sette metri dal tetto degli edifici sottostanti, per ripristinarne la sicurezza. E' stata dunque interdetta l'area per un raggio di 50 metri dalla ciminiera stessa". Il Comune, infine, precisa che il Museo del patrimonio industriale, che si trova in via della Beverara 123, è regolarmente aperto e raggiungibile. (agenzia dire)

A seguito del terremoto del 2012, un'altra ciminiera fu "decapitata" con un'operazione complessa e anche, perchè no spettacolare, quella del Mulino Parisio in via Toscana.

La storica Ciminiera senza la sua vetta

Mulino Parisio: le operazioni di demolizione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navile: ciminiera pericolante a rischio di crollo, chiusa l'area circostante

BolognaToday è in caricamento