rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Via de' Carbonesi

Via de' Carbonesi, via alla pedonalizzazione (sperimentale)

Si parte l'8 aprile. Stop al traffico nel weekend e nei festivi. Modifiche ai bus

L'ipotesi era nell'area da tempo, ora si concretizza - seppur in via sperimentale - la pedonalizzazione di via De' Carbonesi. L'avvio da sabato 8 aprile,  nel tratto da via d'Azeglio a via Tagliapietre, che sarà chiuso al traffico nei giorni di sabato, domenica e festivi.  

Il provvedimento, spiega il Comune di Bologna, arriva a conclusione dei lavori di riqualificazione eseguiti per il miglioramento generale dell'accessibilità, dei percorsi pedonali e della sicurezza della strada con il rifacimento della pavimentazione.
Nei mesi scorsi la progressiva riapertura al transito, solo pedonale, di un tratto di via de' Carbonesi -in particolare lato via Farini- "ha consentito a residenti, commercianti e frequentatori di sperimentare e apprezzare una nuova e inedita fruibilità, sicurezza e bellezza della strada appena riqualificata, grazie all'assenza di traffico, rumore, smog, vibrazioni e alla diminuzione della percezione di insicurezza stradale, normalmente provocati dal passaggio dei veicoli pubblici e privati", fa sapere l'amministrazione comunale in una nota.

Per questi motivi, dunque, "si è deciso di sperimentare l'utilizzo pedonale della via de' Carbonesi in modo analogo a quanto già avviene durante i T-days" per "promuovere la mobilità pedonale e ciclistica, migliorare la vivibilità della strada in favore degli abitanti, tutelare l'ambiente sotto il profilo dell'inquinamento atmosferico, acustico e delle vibrazioni, tutelare la sicurezza dell'utenza debole (pedoni, ciclisti, bambini, anziani, disabili), aumentare l'appetibilità del tessuto commerciale, e più in generale l'attrattività turistica grazie a una migliore fruibilità e godibilità della strada e alla valorizzazione degli aspetti culturali e storico-architettonici dell'area, elenca l'amministrazione.
Durante i T-days, dal fine settimana dell'8 aprile, il traffico veicolare proveniente da via Farini potrà percorrere piazza Cavour, via Garibaldi e viale XII Giugno per portarsi sui viali.

Sarà invece mantenuta per i residenti la possibilità di accedere-uscire dai propri passi carrabili dalle 6 alle 9.

"Al termine di lavori di ristrutturazione importanti- è il commento dell'assessora alla Mobilità Valentina Orioli- restituiamo alla città una via de Carbonesi più bella e più accessibile. La proposta di pedonalizzazione nei weekend, che abbiamo istituito in via sperimentale" vuole "permettere a cittadini e turisti di cogliere appieno questa bellezza e di vivere una parte di città in modo diverso, con quiete e lentezza".

Via de' Carbonesi pedonale, commercianti divisi 

Come cambiano le corse degli autobus

Intanto, da lunedì 3 aprile via de' Carbonesi riapre, nei giorni feriali da lunedì a venerdì, anche ai bus, nell'intero tratto da via Farini a via Barberia. Sempre dal 3 aprile i bus circoleranno anche su via Collegio di Spagna.
Pertanto, nelle giornate feriali torneranno al loro normale percorso le linee urbane 11, 20, 30, 38 e 62, oltre alle corse delle linee suburbane 90 e 96 dirette in via dei Mille e via Marconi. La linea 13, stante la prosecuzione dei lavori al Pontelungo e gli imminenti cantieri per il tram lungo via Saffi, continuerà ad essere divisa anche nei giorni feriali in due rami, ma quello proveniente da Rastignano-San Ruffillo farà capolinea in piazza Malpighi (non più in piazza Cavour), riprendendo poi il percorso verso la periferia est transitando per Ugo Bassi, Rizzoli e Castiglione prima di immettersi in via Farini. In questo modo, oltre ad avvicinare a poche decine di metri i due rami della linea (il ramo ovest Lame Borgo Panigale resta invariato), il 13 torna a transitare sull'asse più centrale della città.

Le linee 29 e 52 riprenderanno per massima parte il loro percorso abituale dei giorni feriali, ma per raggiungere porta San Mamolo manterranno l'attuale percorso verso la collina per via Garibaldi, viale XII Giugno, via Rubbiani e viale Panzacchi, non potendo transitare, in quel senso di marcia, sulle vie Tagliapietre e D'Azeglio. In considerazione del nuovo intervento di pedonalizzazione attivo in via de' Carbonesi nei giorni di sabato, domenica e festivi, le linee bus manterranno l'assetto attuale dei T-days, consolidato nei mesi scorsi durante la cantierizzazione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via de' Carbonesi, via alla pedonalizzazione (sperimentale)

BolognaToday è in caricamento