rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via de' Musei

Degrado in via De' Musei: scatta il patto di collaborazione col Comune

Interventi giornalieri di pulizia e igienizzazione, oltre che di "levigatura e lucidatura della pavimentazione in marmo"

I locali di via de' Musei, in pieno centro storico a Bologna, sono alle prese con problemi di degrado e situazione di "emergenza sociale", in particolare nel tratto del cosiddetto Portico della Morte. E cosi', i titolari del ristorante Regina Sofia si sono offerti di prendersi cura dell'area, con un patto di collaborazione che martedi' ha incassato il via libera dalla Giunta comunale.

Prima di tutto verra' installato un dehors con tavoli e sedie, "anche con la funzione di presidio per la tutela della vivibilita' e fruibilita' del portico - si legge nella delibera - e per sostenere l'efficacia e il perdurare delle azioni" messe in campo per la tutela del portico. Si parla, ad esempio, di "interventi giornalieri di pulizia e igienizzazione", oltre che di "levigatura e lucidatura della pavimentazione in marmo".

Tutta l'operazione sara' a carico dei titolari del locale, che per il dehors dovranno pagare il normale canone per l'occupazione di suolo pubblico. La proposta di collaborazione, che riguarda la riqualificazione della parte del portico di fronte al locale, era stata presentata lo scorso 5 giugno.

La zona, si legge nella delibera, "e' stata oggetto di segnalazione, da parte dello stesso proponente, relativamente a situazioni di degrado ed emergenza sociale". L'obiettivo e' dunque "tutelare la porzione del Portico della Morte in via de' Musei, antistante l'attivita' di ristorazione, da condizioni di possibile degrado e di promuoverne la vivibilita' nel rispetto del decoro, del senso civico, della sicurezza e della tutela anche estetica dei luoghi cittadini". (Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado in via De' Musei: scatta il patto di collaborazione col Comune

BolognaToday è in caricamento