rotate-mobile
Cronaca Castel San Pietro Terme

Incidente sulla Via Emilia: camion travolse due bus, ora il limite è di 50 km orari

Istituito il limite di velocità in corrispondenza della frazione di San Nicolò di Varignana. Proprio in quelle zone, il 15 gennaio si verificò lo scontro tra una camion e due autobus con numerosi feriti

Un intervento per la sicurezza è stato realizzato sulla via Emilia dall’Anas che, su richiesta del Comune di Castel S. Pietro, ha istituito il limite di velocità dei 50 km orari in corrispondenza della frazione di San Nicolò di Varignana. Numerosi cartelli con i nuovi limiti sono già stati installati ad ogni incrocio nel tratto che va da via Bastiana al Ponte sul torrente Quaderna. Lo rende noto il Comune di Castel San Pietro.

"Ringraziamo l’Anas per l’attenzione e per la tempestività di esecuzione – affermano il sindaco Fausto Tinti e il presidente del Consiglio Comunale Stefano Trazzi che segue i Lavori Pubblici su incarico del sindaco -. Aspettavamo da tempo di migliorare la sicurezza di questo tratto stradale che è particolarmente pericoloso in entrambi i sensi, come testimoniano i numerosi incidenti accaduti in questi anni, fra i quali l’ultimo è quello del camion francese che ha investito due mezzi pubblici. Grazie alla collaborazione attivata in questo periodo, è stato possibile abbassare il limite di velocità a 50 km/h, posizionando la relativa segnalazione e rendendo così più sicuro il transito nel tratto di San Nicolò".

Proprio in quelle zone, il 15 gennaio scorso si verificò il grosso incidente che coinvolse un camion e due autobus, con circa una decina persone rimaste ferite nello scontro, nessuno di loro, fortunatamente, in modo grave. Il mezzo pesante aveva sbandato rovinando addosso a due autobus di linea Tper (il 101 e il 94), dopo aver colpito delle torrette di un distributore di benzina. Alla guida del tir si trovava un 56enne francese, che dopo lo schianto è rimasto incastrato nel proprio mezzo. Per estrarlo era stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sulla Via Emilia: camion travolse due bus, ora il limite è di 50 km orari

BolognaToday è in caricamento