Lunedì, 15 Luglio 2024
Cronaca Via Galliera

Graffiti, via Galliera tornerà a risplendere: al via la pulizia dei muri

Il progetto interessa palazzi privati. Al lavoro squadre formate da persone inserite in percorsi di reinserimento lavorativo e sociale

Via  Galliera tornerà a risplendere. Sono iniziati ieri i lavori di pulizia dei muri da graffiti e scritte, e la ritinteggiatura decisi in  questa  fase  anche in occasione dell'apertura della mostra "La ragazza con  l'orecchino  di  perla" presso Palazzo Fava.
Questo il nuovo passo del progetto  di rimozione del “vandalismo grafico” dai muri della città, messo in campo dal Comune di Bologna, in collaborazione con Hera, e realizzato da
tre  cooperative sociali cittadine, Fare Mondi di Piazza Grande Cooperativa Sociale,  Cooperativa Sociale Verso Casa e Società Cooperativa Sociale It2, attraverso il reinserimento al lavoro di persone svantaggiate.

Dopo  i primi cantieri su edifici pubblici quali il Teatro Comunale e altri palazzi  in  zona  Manifattura  delle Arti, grazie al contributo di Hera il progetto  si  dedica  ora  ai  palazzi privati di via Galliera. Le squadre, formate  da  persone  che  vengono  da  periodi  di difficoltà, inserite in percorsi  di  reinserimento  lavorativo e sociale, lavoreranno per step, in base alle autorizzazioni rilasciate dagli amministratori di condominio.

Per l'intervento  sugli  edifici  privati,  anche  se  a  titolo gratuito per i proprietari, serve infatti il nulla osta dell'amministratore. Ieri i lavori sono iniziati su 5 dei 56 civici della via che da piazza XX Settembre porta nel  cuore  della  città.  Hera  sta  nel  frattempo  raccogliendo le altre adesioni dei privati, che dovrebbero arrivare comunque in tempo per operare una  pulizia  totale  in  occasione  dell'inaugurazione  della  mostra,  il prossimo 8 febbraio.

Il  progetto  proseguirà  poi  su  altri palazzi pubblici: l'Archiginnasio, Palazzo Baciocchi (parte sul retro), l'ex basilica di Santa Cristina e Casa Morandi, la Montagnola e la scalinata del Pincio. Verranno ripuliti inoltre altri  palazzi  privati del centro storico nel corso dei prossimi mesi, per completare   il  piano  di  ripulitura  complessivo  così  come  annunciato dall'Amministrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Graffiti, via Galliera tornerà a risplendere: al via la pulizia dei muri
BolognaToday è in caricamento