rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via dell'Indipendenza

'Lavoreremo gratis, anche per Fico': studenti medi contro alternanza scuola-lavoro

Un corteo di studenti delle scuole superiori e un presidio con azioni da parte dei collettivi studenteschi per protestare contro il progetto di tirocinio presso le aziende durante le ore scolastiche

Mattinata di protesta dei collettivi di studenti degli istituti superiori che contestano l'alternanza scuola-lavoro, il progetto che prevede centinaia di ore di tirocinio non retribuito presso aziende del territorio durante l'orario scolastico.

A partecipare alla mobilitazione, alcune decine di studenti in entrambe le iniziative, sono stati i collettivi Cas - Collettivo Autonomo Studentesco, Cseno - Collettivo Senza Nome e Link - Studenti indipendenti che hanno dimostrato, i primi, con un corteo da Piazza XX settembre fino a Piazza Verdi, mentre i secondi hanno dato vita a un presidio in Piazza del Nettuno. Nel primo mattino, alcuni membri di Cseno hanno anche 'sanzionato' una sede Randstad, imbrattandola con vernice e affiggendo cartelli e striscioni contro Poletti, Fedeli e Oscar Farinetti, patron di Fico. 

Alternanza scuola-lavoro: il corteo degli studenti bolognesi

In testa, due striscioni: "Meglio giocare a calcetto che lavorare gratis per McDonald's. Poletti infame" e "Fedeli te le suoniamo". Contro il ministro dell'Istruzione in particolare puntano il dito gli studenti del liceo musicale Liceo Dalla. "Fedeli ha tagliato al biennio un'ora di primo strumento, sulle due che avevamo- spiega Virginia del collettivo Cas- e questo e' inaccettabile perche' il primo strumento rappresenta il nostro sbocco lavorativo. Così ci brucia il futuro". 

"L'agenzia interinale Randstad ha stipulato con Fico un accordo che prevede lo sfruttamento di migliaia di studenti. Farinetti, Fedeli e Renzi vogliono reclutarci per farci lavorare gratis e senza alcuna tutela, ma noi non ci stiamo e oggi scendiamo in piazza per rivendicare i nostri diritti!" si legge sul profilo Faebook di Cseno che insieme a link ha poi enuto una piazza tematica di fronte al Nettuno.

immagine video-36

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Lavoreremo gratis, anche per Fico': studenti medi contro alternanza scuola-lavoro

BolognaToday è in caricamento