rotate-mobile
Cronaca Via la Bastia

Disinnesco bomba in via la Bastìa, oltre 1600 persone da evacuare

In questi giorni personale in divisa della Polizia Municipale si sta recando presso ogni abitazione della zona interessata per consegnare documentazione e compilare una scheda di rilevazione delle esigenze

Domenica 7 maggio sono previste le operazioni di disinnesco di un ordigno bellico rinvenuto in via La Bastia (quartiere Savena), nelle vicinanze della tratta RFI dell'Alta Velocità Bologna-Firenze. L'ordigno è stato rinvenuto occasionalmente all'interno di un cantiere edile durante i lavori di realizzazione della bretella Rastignano SP65: è di fabbricazione americana, risale alla Seconda Guerra Mondiale, pesa 250 libbre ed è ancora armato di entrambe le spolette potenzialmente efficienti.

I residenti interessati al provvedimento sono 1.677, le famiglie coinvolte 860. Tutta la popolazione presente a qualsiasi titolo nella zona di pericolo dovrà allontanarsi, domenica 7 maggio, entro le 8 e fino al termine delle operazioni, così come dovranno cessare tutte le attività produttive di qualsivoglia natura presenti in zona.  Dalle 8 sarà vietata anche la circolazione veicolare e pedonale nella zona interessata compresi mezzi pubblici, taxi, ecc.

La zona interessata comprende le vie: Ardigò, La Bastia, vicolo del Bosco, Bosi, Buvalelli, Campanella, Canonici, Franchetti, Di Jola, Marenzio, Monte Donato, Della Palma, Pavese, Da Anzola, Del Pozzo, Rosmini, San Ruffillo, Telesio, Toscana. I numeri civici interessati sono indicati nell'ordinanza. L'attività di bonifica coinvolgerà anche il territorio del Comune di San Lazzaro di Savena e in parte la viabilità del Comune di Pianoro.

Per i cittadini residenti nella zona sarà allestito un punto di accoglienza accessibile dalle 8, fino a cessate esigenze, presso Villa Mazzacorati, in via Toscana 19. Il punto di accoglienza potrà ospitare animali da affezione. È inoltre prevista l'attivazione di un presidio sanitario per persone che necessitano di particolare assistenza presso il Centro Servizi Giovanni XXIII, in viale Roma, 21.

E' stato attivato un Centro di Accoglienza temporanea in cui attendere il termine delle operazioni presso: Villa Mazzacorati, via Toscana nr. 19 - Bologna

In questi giorni personale in divisa della Polizia Municipale - reparto Savena - si sta recando presso ogni abitazione della zona interessata per consegnare documentazione e compilare una scheda di rilevazione delle esigenze.

Per informazioni ed esigenze particolari:
- URP Quartiere Savena: tel. 051 6279369
- Centralino Quartiere Savena: tel. 051 6270311
- Polizia Municipale - Centrale Radio Operativa: tel. 051 266626

Leggi l'ordinanza comunale (ordinanza-attivita-di-bonifica-2)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disinnesco bomba in via la Bastìa, oltre 1600 persone da evacuare

BolognaToday è in caricamento