rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Monte San Pietro / Via Landa

Frane in via Landa a Monte S.Pietro, il sindaco: "I privati si prendano le loro responsabilità"

I residenti fanno segnalazioni e chiedono un incontro per la zona 'franata'. Il sindaco li accoglie: "Il Comune fa e ha fatto sempre il suo dovere. Purtroppo la zona è geologicamente fragile da sempre"

A Monte San Pietro il sindaco Stefano Rizzoli ha incontrato i residenti di via Landa, che avevano segnalato una situazione "disastrosa e persistente" dovuta al maltempo e alle continue frane. "Abbiamo e continuiamo a fare tutto quello che è di nostra competenza - il commento del primo cittadino dopo la riunione in comune - ma finchè le pretese saranno quelle che le istituzioni si sostituiscano ai doveri dei proprietari dei terreni, non ci potrà essere un accordo".

UNA ZONA CRITICA DA TEMPO, MA IL COMUNE C'E' E C'E' SEMPRE STATO. Il sindaco conferma che la zona, dal punto di vista geologico, resta effettivamente ("e lo è almeno da 20 anni secondo la mia memoria") un'area molto fragile e soggetta alle frane ma che il "disinteresse di alcuni privati proprietari di terreni e immobili di certo non aiuta". Rizzoli conferma però di essere intervenuto tempestivamente come Amministrazione Pubblica ogni volta che la sicurezza è stata messa a repentaglio: sono stati tagliati i rami pericolosi, fatta manutenzione sulle strade e rese percorribili quelle che erano state bloccate.

"Il Comune interviene e garantisce la viabilità sia in via Landa che nelle altre zone soggette alle frane, ogni intervento costa dai 200 ai 300 euro, e abbiamo fatto delle sanzioni ai proprietari che non hanno fatto la loro parte".

Via Landa, strada bloccata dai rami e terreni franati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frane in via Landa a Monte S.Pietro, il sindaco: "I privati si prendano le loro responsabilità"

BolognaToday è in caricamento