rotate-mobile
Cronaca Monte San Pietro / Via Landa

Via Landa: "Qui frane all'ordine del giorno, strada abbandonata dal Comune"

SEGNALAZIONE da parte di alcuni residenti della zona, disagiati dalla situazione in cui versa la strada. In attesa di un intervento dell'amministrazione, che tarda ad arrivare, si chiedono: 'Si può lasciare in queste condizioni? E' vergognoso"

Disastrosa la situazione su via Landa, che da Loghetto porta a Monte san Pietro: "Qui è crollata una parte della strada, i fossi e i lati della strada sono pieni di rami e fango e le frane sono all'ordine del giorno - segnalano alcuni residenti, che lamentano - la via è stata completamente abbandonata dal Comune, che dice di non avere soldi e non interviene. Fino a Loghetto la strada è Provinciale e dopo la forte nevicata la provincia ha ripulito tutto, ma dopo Loghetto essendo Comunale nessuno fa nulla". La situazione pare sia critica già da due anni ed è già documentata una frana particolarmente importante avvenuta nel 2013.

Parliamo di solo 1km di strada, è vero, ma si domanda chi vive nella zona "Si può lasciare in queste condizioni? E' vergognoso, oltre che pericoloso. E noi non sappiamo più a chi rivolgerci". Le abitazioni nella zona segnalata sarebbero quattro/cinque e da quanto appreso la situazione sarebbe diventata pericolosa non solo nel percorrerla a piedi ("proprio l'altro giorno una signora è caduta"), ma anche in auto, visto che la macchina ci passa appena.

Via Landa, strada bloccata dai rami e terreni franati

Dopo il maltempo degli ultimi giorni la situazione è anche peggiorata, lamentano ancora i residenti, "è franata la collina anche l'altra sera, ora la strada da Loghetto che svolta a sinistra per un km è piena di rami, i fossi intasati e ci sono cumuli di fango ai bordi della strada".Si è bussato alla porta dell'amministrazione, ma senza successo: "Dal Comune di Monte San Pietro non arrivano soluzioni, anzi, ci hanno detto che la zona è sfortunata e che tanto è inutile intervenire ogni volta che succede qualcosa. Ma noi cosa dovremmo fare visto che abitiamo qui? Abbiamo chiesto un appuntamento con il sindaco e contiamo di trovare una soluzione". 

La paura è quella che "in mancanza di soldi per ripulire la via, la soluzione sia chiuderla" causando non pochi disagi a  chi vive lì nei pressi, ad esempio - segnala Barbara - " noi per raggiungere Zola dovremmo fare molti km in più!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Landa: "Qui frane all'ordine del giorno, strada abbandonata dal Comune"

BolognaToday è in caricamento