rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Via Enrico Mattei

Arrivo migranti in via Mattei: sabato due manifestazioni contrapposte all'hub

Nelle ore in cui all'hub stanno arrivando un centinaio di migranti provenienti dal centro di Cona (Ve), sabato a Bologna due manifestazioni

Nelle ore in cui si discute della possibile riapertura dei CIE e all'hub di via Mattei stanno arrivando un centinaio di migranti provenienti dal centro di Cona (Ve), a seguito dei disordini scoppiati alcuni giorni per la morte della 25enne ivoriana Sandrine Bakayoko, Bologna si prepara a due manifestazioni contrapposte.

Da una parte quella annunciata in una nota dal consigliere regionale di Forza Italia Galeazzo Bignami per "non essere complici di politiche scellerate e per chiedere che i 100 migranti arrivati da Cona siano rispediti a casa loro assieme a tutti gli altri". Forza Italia, assieme all'associazione "centrodestra per Bologna" si danno appuntamento sabato alle 11 davanti all'hub. 

Dall'altra parte i centri sociali, i quali, al grido di 'All refugees are welcome - fuori i razzisti da Bologna' si incontreranno nello stesso luogo mezz'ora prima per contestare chi contesta: "Invece di interrogarsi a fondo sulle cause della morte di una ragazza innocente, professionisti del razzismo come Galeazzo Bignami hanno provocatoriamente lanciato per sabato un presidio in via Mattei - si legge in una nota Facebook di Labàs e Tpo - questo sciacallaggio sulle sofferenze di chi scappa da guerre e miseria è inaccettabile. Bologna è città libera e accogliente, gli unici non ammessi sono i razzisti e i fascisti. Per questo come Tpo e Labas lanciamo insieme ad altre realtà cittadine un contro-presidio per sabato alle 10:30 in via Mattei e invitiamo tutta la Bologna accogliente e solidale a partecipare". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivo migranti in via Mattei: sabato due manifestazioni contrapposte all'hub

BolognaToday è in caricamento