rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Alberto Menarini

"Verso l'otto marzo e oltre", collettivo occupa locale in via Menarini

L'immobile occupato è pubblico, ma sfitto da anni. L'azione nasce a pochi giorni dallo sciopero delle donne di mercoledì prossimo

Nuova occupazione sotto le due torri. Qualche ora fa una cinquantina di persone hanno occupato i locali di un immobile pubblico sfitto da tempo, in via Menarini, a fianco del cinema Lumiere e a pochi passi dal Cassero di via Don Minzoni.

La firma è della "Consultoria transfemminista Queer", che in un lungo comunicato motiva l'occupazione e spiega: "Da oggi rendiamo visibile e mettiamo a disposizione di tutt* una consultoria transfemminista verso lo sciopero femminista globale del Lotto Marzo, risocializzando uno spazio di proprietà pubblica vuoto da anni, destinato a essere svenduto e alienato a privati senza un progetto qualificante per la città".

"Questa è la nostra forma di sciopero" si legge in un estratto della nota, riferendosi allo sciopero delle donne convocato qualche giorno fa, dalla rete "Non una di meno", "perché ci è impossibile scioperare in forma classica dato che le tutele e diritti del lavoro non sono mai esistiti o sono saltati completamente per molte di noi, perché ci è impossibile individuare una forma puntuale di sciopero dei e dai due generi obbligatori e normativi e lo intendiamo piuttosto come pratica quotidiana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Verso l'otto marzo e oltre", collettivo occupa locale in via Menarini

BolognaToday è in caricamento