rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Via Giuseppe Petroni

Dehors di via Petroni, il Consiglio di Stato da ragione ai residenti: "Ora vengano rimossi dal Comune"

Si conclude così una vicenda "che ha del paradossale": ora la Polizia Municipale dovrebbe far rimuovere le strutture irregolari. Il rammarico è che "Le spese a cui il Comune è stato condannato sono a carico dei cittadini"

L'associazione "Via Petroni e Dintorni" oggi gioisce. Il motivo deriva dall'arrivo della notizia che il Consiglio di Stato con ordinanza del 28 gennaio 2015, ha respinto il ricorso del Comune di Bologna contro l’ordinanza del TAR Emilia Romagna (che aveva accolto la richiesta dei residenti di sospensione delle concessioni dei dehors di via Petroni) e ha condannato nuovamente l’Amministrazione al pagamento delle spese di giudizio. QUI, locale per locale, tutti i dehors irregolari di via Petroni.

"Si conclude così una paradossale vicenda che ha visto il Comune di Bologna alleato ed amico di soggetti che da tempo sono causa di grave e documentato disturbo della quiete pubblica - il commento a caldo dell'associazione - di inosservanza delle leggi e dei regolamenti Comunali nonché di reiterati oltraggi alla dignità e alla salute di tanti cittadini. Va inoltre sottolineato come il Comune abbia voluto ignorare gli appelli pervenuti da numerosi esponenti della Società Civile di Bologna e le perplessità espresse da più parti della Politica cittadina sulla necessità di proseguire in questo inopportuno ricorso".

"E LE SPESE GIUDIZIARIE LE PAGHIAMO NOI CITTADINI". "Da cittadini - commentano i membri dell'associazione 'Via Petroni e dintorni' - non possiamo che rammaricarci che le spese, al pagamento delle quali il Comune è stato condannato, ricadranno sulla pubblica finanza e che quindi saranno sempre i cittadini stessi a farsi carico degli errori dell’Amministrazione".

"Infine denunciamo come gli spazi pubblici siano ora, a maggior ragione, occupati abusivamente dai dehors e pertanto chiediamo  che il Comune di Bologna solleciti tempestivamente la Polizia Municipale ad agire per la rimozione definitiva degli stessi ristabilendo così ordine e legalità".

RIQUALIFICAZIONE. "Al termine del nostro lungo percorso di progettazione partecipata su Via Petroni, iniziato con il Green Social Festival del 2012, siamo finalmente arrivati ad una prima conclusione dei lavori, con la restituzione alla cittadinanza di un progetto preliminare di restyling della strada", si legge nell'evento convocato su Facebook. Un incontro, organizzato in collaborazione Urban Center Bologna e il Comune, che presenterà il Progetto di Riqualificazione di VIa Petroni, il 4 febbraio alle 17.30 presso la Sala del Consiglio del Sede Quartiere San Vitale, in vicolo Bolognetti n. 2. Saranno presenti Milena Naldi, Presidente del Quartiere San Vitale, Andrea Colombo, Patrizia Gabellini e Matteo Lepore, Assessori del Comune di Bologna e tecnici.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dehors di via Petroni, il Consiglio di Stato da ragione ai residenti: "Ora vengano rimossi dal Comune"

BolognaToday è in caricamento