rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

Striscioni e proteste in Comune, residenti imbufaliti "Ci siamo rotti"

Hanno interrotto il consiglio comunale. Sono i residenti della zona Universitaria e di altre aree del centro storico: 'Ci dicono che possiamo lavorare assieme, poi spuntano 5 nuovi dehors'

Si sono dati appuntamento in Piazza Maggiore poco prima del Consiglio Comunale, per poi salire in aula e far sentire la propria voce sulla situazione di via Petroni e Piazza Verdi. I 5 nuovi dehors concessi dal Comune di Bologna in via Petroni hanno infatti suscitato reazioni sconcertate nei cittadini, molti dei quali raccolti in comitati. Cartelli in cui si rivendica il diritto al sonno, non solo in via Petroni, ma anche in Piazza San Martino e zone limitrofe.

"Chiediamo ai consiglieri di distribuire in aula il nostro volantino. Adesso ci siamo proprio stufati di essere presi in giro: prima ci dicono che possiamo lavorare assieme attraverso un tavolo dedicato, poi si scopre che le decisioni le hanno già prese loro ed ecco che spuntano 5 nuovi dehors". I rappresentanti dei comitati si riferiscono al parere negativo dato dal Quartiere San Vitale sul montaggio dei dehors.

Consiglio Comunale: blitz dei residenti della zona U

Al blitz anche Giuseppe Sisti, presidente del comitato 'Via Petroni e dintorni' e Loris Folegatti, consigliere del Quartiere San Vitale che da tempo si battono per la vivibilità della zona e contro il degrado: "Sono un cittadino e ho bisogno di spiegazioni". L'assessore Matteo Lepore si è avvicinato al gruppo dei cittadini in protesta: "Stiamo valutando in termini legali, se è possibile intervenire per modificare il regolamento del consiglio comunale (che ha concesso i dehors - ndr). Come riferiscono i manifestanti, il Presidente del Quartiere Milena Naldi ha dato parere negativo all'apertura di nuovi dehors nell'area, ma le decisioni del consiglio comunale sono sovrane, ovvero è l'unico ad avere potere decisionale, ha dichiarato l'assessore.

PATTUGLIE 'DINAMICHE'. Giuseppe Sisti ha raccontato che lo scorso week end sono state chiamate le forze dell'ordine e la telefonata è stata registrata: "Non abbiamo il coraggio di venire in via Petroni" ha risposto la Polizia Muncipale, mentre "noi" protesta Sisti "dobbiamo avere il coraggio di tornare a casa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Striscioni e proteste in Comune, residenti imbufaliti "Ci siamo rotti"

BolognaToday è in caricamento