menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
UNA FOTO DELL'AVVIO LAVORI E IL RENDERING DI COME SARà LA NUOVA VIA PETRONI

UNA FOTO DELL'AVVIO LAVORI E IL RENDERING DI COME SARà LA NUOVA VIA PETRONI

Via Petroni, partiti i lavori che cambieranno il volto alla zona U

La prima fase del cantiere riguarda la sostituzione delle tubature, alcune delle quali in amianto. Da maggio la riqualificazione vera che prevede l'allargamento del marciapiede, l'eliminazione di alcuni parcheggi, doppio senso ciclabile e nuova illuminazione

Sono partiti oggi i lavori di riqualificazione di via Petroni. Mentre le ultime macchine percorrono la strada prima che venga effettivamente chiusa, alcuni ciclisti approfittano della carreggiata semivuota per avanzare contromano: di fatto un'anticipazione di quello che accadrà dopo i lavori, con l'istituzione di un doppio senso ciclabile che consentirà alle bici di procedere in direzione opposta rispetto a quella delle auto.

La prima fase dei lavori è in capo ad Hera, che si occuperà della sostituzione di tutte le tubature di gas e acqua, alcune delle quali in cemento amianto. Da maggio in poi, invece, partirà la riqualificazione vera e propria che prevede l'allargamento del marciapiede, la sostituzione dell'asfalto con cubetti di porfido, l'eliminazione dei parcheggi su uno dei due lati della via (che consentirà il doppio senso ciclabile) ed un potenziamento dell'illuminazione pubblica.

L'obiettivo è concludere i lavori, appaltati con una base d'asta di 500.000 euro, ad ottobre. La riqualificazione consentirà di "cambiare volto" a via Petroni, è la promessa fatta dall'amministrazione.

nuova via petroni-2-2-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento