rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via del Pratello

Via Pratello: stupri di Rimini, processo ai tre minori: condannati a 9 anni e 8 mesi

Due fratelli di 15 e 17 anni assieme a un nigeriano di 16 sono alla sbarra accusati di otto capi di imputazione per lo stupro di gruppo ai danni di una turista polacca

12 anni di reclusione, a testa, con le attenuanti. Era la richiesta di condanna per i tre minorenni, due fratelli marocchini di 15 e 17 anni e un 16enne nigeriano, accusati di duplice stupro, lesioni e di alcune rapine avvenute a Rimini lo scorso agosto. Sono stati condannati a 9 anni e 8 mesi, come confermato dall'avvocato Marco Defendini difensore dei tre imputati che sono stati processati con il rito abbreviato. 

L'accusa principale nei loro confronti è di aver stuprato, assieme al 20enne Guerlin Butungu, già condannato in abbreviato a 16 anni di carcere, una turista polacca e un transessuale peruviano la notte del 25 agosto. A questo punto la parola passerà ai difensori, in attesa della decisione del giudice, che dovrebbe arrivare in giornata.

I legali, incontrati dalla stampa prima di entrare in aula, hanno fatto sapere che cercheranno  "solo di convincere il giudice di essere il più  clemente possibile", poiché sulla responsabilità dei tre "c'è poco da dire".

Ben venga la sentenza "dura" contro i colpevoli dello stupro di Rimini. Tre ragazzi che ora "bisognera' anche cercare di rieducare". E' il commento del presidente della Regione Stefano Bonaccini. La Regione si era costituita parte civile nel processo contro l'unico maggiorenne del gruppo, già condannato dal Tribunale di Rimini con rito bbreviato a 16 anni di carcere e all'espulsione dall'Italia. "E' evidente che stiamo parlando di fatti particolarmente gravi, direi odiosi- sottolinea Bonaccini- e se la magistratura ha ritenuto che ci fossero le prove per colpire in maniera anche dura coloro che li hanno commessi, credo che sia soltanto un bene". Tra l'altro, aggiunge il presidente, "al di là della bontà o meno della sentenza, la cosa positiva, come dovrebbe essere in tutti i casi di giustizia, è la rapidità della giustizia". 

immagine video-40-11

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Pratello: stupri di Rimini, processo ai tre minori: condannati a 9 anni e 8 mesi

BolognaToday è in caricamento