rotate-mobile
Cronaca Savena / Via Augusto Romagnoli

Via Romagnoli, si spacciano per i nuovi vicini di casa e derubano un'anziana

Una giovane coppia ha ingannato una pensionata di 84 anni per derubarla: hanno detto di essere i nuovi proprietari dell'appartamento di sopra e hanno chiesto di prendere qualche misura

Nuovi casi di furti con raggiro ai danni di anziani. Nella prima serata di ieri una donna di 84 anni è stata derubata dei propri preziosi nel suo appartamento di via Romagnoli, zona Mazzini-Murri: è stata lei stessa ad aprire ai ladri, i quali si erano presentati come i nuovi vicini di casa.

Si trattava di due giovani, una coppia apparentemente come tante altre: hanno dichiarato di essere i nuovi proprietari dell'appartamento situato al piano sopra e, con la scusa di voler prendere qualche misura alle pareti per fare delle valutazioni sull'arredamento del della loro casa, si sono introdotti nelle stanze dell'anziana che si è fidata di loro. 

Sarebbe scattato il raggiro: mentre la donna invitava la vittima ad aprire anche cassettoni e gli armadi, il suo complice avrebbe cominciato a girare per casa frugando qua e là. Dopo qualche minuto i due avrebbero cordialmente salutato la loro vittima e si sarebbero allontanati. Solo in un secondo momento la signora ha capito che qualcosa non andava e da un rapido controllo effettuato si è accorta che mancavano ori e preziosi per un totale di circa 1.500 euro. 

UN ALTRO EPISODIO QUALCHE ORA PRIMA. Qualche ora prima era stato invece un finto tecnico del gas a raggirare un'altra anziana. Verso mezzogiorno infatti, in via Aleandro Alberti, una pensionata di 82 anni è stata avvicinata sulla soglia di casa da una persona che si è spacciata per un caldaista.

L'uomo sarebbe riuscito a conquistare la fiducia dell'anziana donna convincendola a raccogliere tutti i gioielli in un unico sacco da mettere sotto al letto per circa 2 ore con la scusa era che gli ori potessero essere contaminati da perdite di gas e che quindi potevano perdere il proprio valore.

Trascorso del tempo il tecnico con una scusa si è poi allontanato per poi cordialmente salutare e andare via. Seguendo minuziosamente la procedura consigliatale dal tecnico dopo un paio di ore la signora è andata a recuperare i valori per rimetterli al sicuro, ma sotto al letto non c'era più nulla. Il valore stimato è di circa 2 mila euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Romagnoli, si spacciano per i nuovi vicini di casa e derubano un'anziana

BolognaToday è in caricamento