rotate-mobile
Cronaca / Porto / Via Aurelio Saffi

Maltempo, riapre via Saffi. Il Comune: "Assoluta sicurezza"

Dalle 17 via libera alla circolazione. Terminate le operazioni di pulizia del canale Ravone

Alle 17 di oggi riaprirà via Saffi, chiusa da martedì scorso dopo il cedimento della strada per via del maltempo di questi giorni. Terminate le operazioni di pulizia del canale Ravone che si sono svolte nella prima mattinata di oggi, e un nuovo sopralluogo dei tecnici del Comune "che ha confermato le condizioni di assoluta sicurezza", fa sapere l'amministrazione comunale in una nota, si è deciso di riaprire la strada, "grazie al lavoro straordinario svolto dagli uffici comunali e dalle imprese coinvolte". Il Comune fa anche sapere che nelle prossime ore si ultimeranno alcune lavorazioni di ripristino della segnaletica.

Lo scontro tra il Comune e il viceministro Bignami

Proprio ieri sulla gestione di via Saffi è andato in scena uno scontro tra il viceministro alle Infrastrutture Galeazzo Bignami e l'amministrazione comunale. Dopo il cedimento della strada, Bignami ha posto dei “dubbi di compatibilità" sia per il passaggio del "tram sia sui tempi” di realizzazione dell'opera. Il vice ministro ha anche chiesto al Ministero e ad Ansfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali) se “nelle valutazioni di carico del passaggio del tram è stato valutato adeguatamente il peso di carico dell’infrastruttura”. Ma per l'assessore comunale alla Mobilità Valentina Orioli "il tram non comporta un maggior carico sulle strade rispetto al passaggio di altri mezzi pesanti, come gli attuali filobus o autobus”. E questo perché, pur essendo un mezzo più grande e più pesante, “ha un carico distribuito diversamente, meno impattante sulla tenuta della strada”. Oggi anche il sindaco Matteo Lepore è tornato sulla questione. "Il Governo ha già valutato tutto quanto e ci sta accompagnando nella realizzazione del tram", ha affermato. "Quindi credo che al Ministero dove Bignami lavora ci siano tutte le informazioni che cerca", ha concluso Lepore. 

La mappa delle strade ancora chiuse

Intanto, mentre la Regione dà il via ai servizi di pulizia dopo il maltempo e le alluvioni, e vengono riaperte alcune strade, altre invece restano interdette al traffico a causa di smottamenti o allagamenti. Qui la mappa delle chiusure aggiornata al 5 maggiore 2023:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, riapre via Saffi. Il Comune: "Assoluta sicurezza"

BolognaToday è in caricamento