rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Via Saliceto

Sgombero stabile via Saliceto: manifestanti resistono e salgono sul tetto

Era stato occupato qualche giorno fa per protestare contro l'emergenza-casa. Dopo la denuncia del proprietario, questa mattina sono arrivati gli agenti

Sgombero in atto in via Saliceto. Venerdì scorso un gruppo di giovani aveva occupato uno stabile per protestare contro l'emergenza-casa: ora alcuni sono saliti sul tetto, altri si sono chiusi all'interno. 

Per la polizia si tratta di attivisti di area anarchica riconducibili all'ex circolo Fuoriluogo e all'aula C occupata di Scienze politiche. 

Dopo la denuncia del proprietario della palazzina disabitata, è arrivata la polizia per eseguire lo sgombero. Sul posto anche i Vigili del fuoco. 

In via Ferrarese, strada bloccata dai cassonetti, uno è stato dato alle fiamme. 

LEGA NORD. Un appello al ministro Mauro per l'impiego dell'esercito e uno ad Alfano per ottenere rinforzi nell'organico di polizia, perché "Bologna è ostaggio di anarchici, nomadi e criminalità". Il capogruppo leghista Manes Bernardini risponde così all'occupazione anarchica dello stabile di via Saliceto, sgomberato alla Bolognina tra le proteste degli occupanti, che hanno inscenato un 'presidio' sul tetto. "Se gli ultimi sindaci ci sono riusciti a New York possiamo farcela anche a Bologna, bastano la volontà politica e azioni decise di repressione, contrasto e prevenzione". E parla di "ultima ed estrema carta che dobbiamo giocare per sottrarre Bologna ai parassiti che la stanno rovinando".

Per la collega Lucia Bergonzoni, "il polso morbido dell'Amministrazione, che nelle settimane scorse non ha condannato duramente le varie occupazioni avvenute in città, porta 'i soliti' a credere che tutto sia concesso, o si cambia rotta o presto non solo queste persone comanderanno la città, ma inizieranno a dettare legge a tutti noi". Lunedì la consigliera porterà in Consiglio porterò "l'ennesimo" ordine del Giorno di condanna, "con l'auspicio che in questa occasione anche la maggioranza prenda il 'coraggio' di votarlo e chiederò che il Comune si faccia parte 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgombero stabile via Saliceto: manifestanti resistono e salgono sul tetto

BolognaToday è in caricamento