rotate-mobile
Cronaca San Vitale / Via Scandellara

Riqualificazione zona Scandellara: più case, verde e parcheggi

Previsti 9.400 metri quadrati di verde, di cui 5.800 in via del Tuscolano e 4.500 metri quadrati complessivi di parcheggi pubblici. Rientrerà nella zona 30 e sarà quasi tutta a senso unico

Nuovi alloggi, verde pubblico e una nuova viabilità: prendono il via i lavori per riqualificare tutta l'area di via Scandellara. Il Comune di Bologna ha rilasciato infatti il permesso di costruire per le opere di urbanizzazione, finalizzate all'impianto del cantiere.

In questo modo prende avvio il Piano urbanistico attuativo della zona, un progetto nato da un accordo del 2010 e al centro di un percorso di incontri con i cittadini, negli anni 2012-2013. Sui 13.300 metri quadrati di superficie edificabile, la gran parte (12.300 metri quadrati) saranno destinati a uso abitativo per circa 170 alloggi, un terzo dei quali destinati a edilizia sociale con affitti a canone convenzionato per un periodo minimo di 10 anni.

Una parte delle dotazioni territoriali sarà realizzata in via del Tuscolano, al Navile, grazie al meccanismo della perequazione urbanistica. Il privato che realizzerà il progetto nell'area Scandellara, infatti, è anche proprietario di un lotto di terreno in via del Tuscolano, già classificato tra le aree da acquisire tramite perequazione per ampliare il verde pubblico. Nel progetto di via Scandellara, dunque, sono anche previsti 9.400 metri quadrati di verde, di cui 5.800 in via del Tuscolano e 4.500 metri quadrati complessivi di parcheggi pubblici.

Via Scandellara sarà riqualificata e rientrerà nella 'zona 30'. Sarà a senso unico (solo in un tratto, a sud del comparto, sarà a doppio senso di marcia) e verrà realizzato un percorso ciclopedonale. Il parcheggio pubblico su via Scandellara sarà ampliato e sarà riqualificato il sottopasso della fermata Sfm Santa Rita.

Sarà inoltre realizzato un nuovo sottopasso ciclopedonale della linea ferroviaria Bologna-Prato, che affiancherà il varco su via Mondo di collegamento con San Donato. Sarà realizzata anche una nuova viabilità carrabile, che avrà a fianco un percorso ciclopedonale protetto, tra l'area Scandellara e la zona verde tra via del Terrapieno e via Mondo. Infine sarà realizzata una nuova rotonda su via Scandellara vicino alla scuola. (Dire) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione zona Scandellara: più case, verde e parcheggi

BolognaToday è in caricamento