rotate-mobile
Cronaca Navile / Via Stalingrado

Il collettivo 'Infestazioni' occupa in via Stalingrado: "Qui palazzi per affitti brevi, basta speculazione"

E' la seconda occupazione in meno di due settimane che pernde posto sotto le Torri, all'indomani dello sgombero di via Oberdan

Nuova occupazione dei collettivi a Bologna. Dopo lo sgombero del Cua da via Oberdan e dopo un'altra occupazione in via Filippo Re, questa volta è il collettivo Infestazioni -area diaspora Xm24, già co-animatore dell'occupazione di via Zago- a prendere casa in un immobile da anni in stato di abbandono, in un fazzoletto di terra tra le vie della Repubblica e Aldo Moro dove un tempo sorgeva il punto vendita urbano di Mercatone Uno. 

"La scelta di questo luogo non è casuale -rimarca il collettivo in una nota- su questo spazio, abbandonato da più di 10 anni, esiste dal 2015 un progetto di “riqualificazione” che prevede la destinazione del 69% dell’area ad affittacamere e Bnb. Se queste sono le opzioni, sovrapprezzate e inaccessibili, offerte a Bologna in piena emergenza abitativa" il gruppo si è destinato "parte dello stabile al bisogno di un gruppo di compagnə che si stanno trovando senza una casa".

Queste le coordinate dell'occupazione, oltre alla protesta contro il decreto antirave e la disciplina del carcere ostativo contro la quale si ricordano lo sciopero della fame dell'anarchico Alfredo Cospito (condannato all'ergastolo per un attentato incendiario a una sede dell'Arma) e ad altri detenuti.

La condanna della Lega: "L'emergenza abitativa non è una buona scusa"

“Le azioni dei collettivi/centri sociali non sono giustificabili. Continuano a occupare immobili non loro o spazi pubblici di tutta la comunità, pretendendo di imporre le proprie ragioni con la violenza, anche nei confronti di polizia e carabinieri" afferma il consigliere Matteo Di Benedetto, della Lega di Bologna, che aggiunge: “Ciò non toglie che l’emergenza casa sia un problema evidente, per studenti e famiglie. La colpa non è di chi apre b&b rispondendo alla domanda del turismo, ma di un piano urbanistico e di un regolamento edilizio che hanno ingessato la città e spesso impediscono ogni tipo di operazione, anche di rigenerazione urbana di immobili dismessi.

Dentro lo studentato Beyoo occupato, gli attivsti: "Il Rettore ci ascolti" | VIDEO

Sgombero Ex Telecom: dopo sette anni la sentenza di primo grado: 24 assolti

Fratelli D'Italia attacca Lepore: "Sindaco ostaggio delle occupazioni"

VIDEO | Sgombero, gli attivisti: "Istanze politiche gestite come problema di ordine pubblico"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il collettivo 'Infestazioni' occupa in via Stalingrado: "Qui palazzi per affitti brevi, basta speculazione"

BolognaToday è in caricamento