rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via Toscana

Via Toscana: prende a calci le auto, poi ferisce un vigile

Era stato segnalato da alcune persone mentre stava tirando calci alle auto parcheggiate in via Toscana, presso il Molino Parisio

E' accaduto qualche giorno fa e a denunciarlo il SULPL - Sindacato Unitario di Polizia Locale: un agente di Polizia Municipale è rimasto ferito nel boccare un giovane cittadino rumeno, senza fissa dimora, che nel tardo pomeriggio era stato segnalato da alcune persone mentre stava tirando calci alle auto parcheggiate in via Toscana, presso il Molino Parisio.

La pattuglia, impegnata nei rilievi a seguito di un incidente, era stata avvicinata da un automobilista che aveva lamentato danni al suo veicolo da parte di un uomo "esagitato" che, senza alcun motivo, l'aveva colpito con un calcio, così le segnalazioni dei passanti avevano permesso di rintracciare il giovane che, alla vista dell'agente, ha reagito violentemente.

Sul posto sono arrivate altre pattuglie di rinforzo che sono riusciti a immobilizzarlo: ma un agente ha riportato lesioni ed è stato trasportato in ospedale, mentre lo straniero è stato rinchiuso nelle celle del Comando e denunciato per resistenza, minacce, violenza a pubblico ufficiale, lesioni e danneggiamento di tre autovetture.

"Sempre di più si avverte l'esigenza di fornire alla Polizia Locale (che tra tutti gli organi di polizia è quella che si classifica al terzo posto per numero di aggressioni) quegli strumenti giuridici e di tutela che potrebbero rendere più incisiva la lotta alla criminalità diffusa." fa sapere dunque il SULPL. 

Il 2 febbraio scorso, l'amministrazione aveva riesaminato la questione sicurezza e se dotare o meno i vigili urbani di manganelli, giubbotti antitaglio, e spray urticanti. Nel suo intervento, in commissione a Palazzo D'Accursio, l''assessore alla Sicurezza del Comune di Bologna, Riccardo Malagoli, non ha dubbi su quale sia la strada da seguire sulla questione dei nuovi strumenti di difesa da fornire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Toscana: prende a calci le auto, poi ferisce un vigile

BolognaToday è in caricamento