rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Via Zamboni

Via Zamboni: barricate e proteste, scontro polizia-studenti e un ragazzo ferito

Qualche disordine durante un'assemblea autogestita in via Zamboni 38. Polizia bloccata dalle barricate, Via Zamboni chiusa al traffico veicolare

E' finita con qualche scontro tra la polizia e i collettivi studenteschi l'assemblea improvvisata dai collettivi ieri sera in piazza Verdi: il Cua, collettivo universitario autonomo, voleva esprimere solidarietà ai lavoratori della Sodexo ed è avvenuto poco prima delle 20 l'incontro in zona universiraria. Le forze dell'ordine hanno caricato per sgombrare la piazza e gli studenti hanno reagito lanciando bottiglie, vari oggetti e persino una bicicletta. Un ragazzo è rimasto ferito alla testa in modo non grave.

"Siamo tutte Sodexo!", l'assemblea autogestita in via Zamboni 38 contro i tagli nella sanità dell'azienda di Pisa che avrebbe dato il via a 78 provvedimenti di licenziamento per i servizi in appalto all'ospedale di Cisanello, da quanto si legge sui social network, ha subito un'interruzione a causa dell'amplificazione in Piazza Verdi: poliziotti, mobile e carabinieri sarebbero arrivati per interrompere l'iniziativa che è proseguita poi con una notte bianca. Il ragazzo rimasto lievemente ferito nello scontro è stato portato all'ospedale Sant'Orsola.

Reazione dura dei collettivi che hanno costruito vere e proprie barricate di sedie e cassonetti davanti al civico 38 e "ricacciato" in un primo momento le forze dell'ordine, la Digos e la celere in un "angolo di piazza verdi". Un ferito tra gli attivisti, in seguito alla carica, portato via in ambulanza.  Gli studenti hanno reagito anche con il lancio di bottiglie. Via Zamboni è stata chiusa al traffico veicolare. La presidente del quartiere Milena Naldi è accorsa sul posto e ha dichiarato: “E’ legittimo fare qualcunque tipo di assemblea e incontro, non si possono portare in piazza strumenti di amplificazione".

SODEXO. L'azienda, che ha in appalto i servizi di igiene e dei reparti ospedalieri, ha precisato a Bologna Today che i tagli alla sanità imposti dalla spending review, avevano visto una riduzione del capitolato d'appalto, ma, a seguito di numerosi tavoli di trattativa in sede sindacale e istituzionale, non è stata attivata alcuna procedura di mobilità: "Nessun licenziamento, ma solo qualche riduzione di orario e esodo volontario per 5-6 persone".

IL FERITO DOPO LO SCONTRO COLLETTIVI-POLIZIA. Il ragazzo ferito è stato trasportato al pronto soccorso dell'ospedale Sant'Orsola. Le sue condizioni, informa l'azienda Usl, sono di medio-bassa gravità ed è arrivato vigile e cosciente. Polizia e studenti, che hanno anche improvvisato delle barricate di sedie a bloccare via Zamboni, l'arteria principale della zona universitaria, sono rimasti faccia a faccia per quasi mezz'ora in un clima di alta tensione. Poi le forze dell'ordine hanno cominciato ad indietreggiare, mentre i collettivi esultavano. La serata organizzata dal Cua prevedeva, secondo quanto riportato dalla pagina Facebook del collettivo, anche una notte bianca dalle 22, un'iniziativa in solidarietà con lo spazio antagonista Newroz di Pisa e le lavoratrici della Sodexo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Zamboni: barricate e proteste, scontro polizia-studenti e un ragazzo ferito

BolognaToday è in caricamento