rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Navile / Via Zanardi

Bomba tra le vie Zanardi e Campeggi: residenti evacuati per permettere il brillamento

La “danger zone” sarà costituita da un’area concentrica avente un raggio di 800 metri dal punto in cui è stata ritrovata l’ordigno e, conseguentemente, sarà necessario procedere all’evacuazione dei residenti

Una bomba è stato rinvenuta a Bologna, tra le vie Zanardi e via Bovi Campeggi.  Si tratta di un ordigno da aereo risalente al secondo conflitto mondiale da 500 libbre modello MK IV, di fabbricazione inglese. Il ritrovamento è stato fatto all'interno di un cantiere edile.

La bomba sarà disinnescata il prossimo 8 aprile 2018. Se ne occuperà il Comando Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore, nell’ambito di un’operazione di bonifica coordinata dalla Prefettura di Bologna.

La “danger zone” sarà costituita da un’area concentrica avente un raggio di 800 metri dal punto in cui è stata ritrovata l’ordigno e, conseguentemente, sarà necessario procedere all’evacuazione dei residenti con contestuale divieto assoluto di circolazione veicolare e pedonale fino a cessate esigenze. Così, è stato deciso a seguito della relazione alle valutazioni tecniche formulate dagli Artificieri.

Il Prefetto di Bologna, Matteo Piantedosi, nella giornata odierna, ha diramato agli Enti competenti specifiche disposizioni per definire e coordinare tutte le attività accessorie e complementari, al fine di consentire che la bonifica dell’ordigno bellico si svolga in condizioni di massima sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba tra le vie Zanardi e Campeggi: residenti evacuati per permettere il brillamento

BolognaToday è in caricamento