rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Viale Carlo Berti Pichat, 6

Lavoratori coop dentro uffici Hera, l'azienda replica: 'Sgb chiede contratti che non ha firmato'

La multiutility risponde seccamente alle richieste, ribadendo la regolarità dell'appalto e puntando l'indice contro il sindacato di base: 'Rappresentano 15 lavoratori su 4mila'

Hera rispetta le norme sul lavoro, sia in azienda che negli appalti. E Sgb, che rappresenta solo 15 lavoratori del gruppo, nemmeno ha firmato il contratto per l'igiene urbana e solleva questioni "destituite di ogni fondamento". La multiutility gela così il sindacato, che stamane ha inscenato una protesta davanti alla sede bolognese della società rivendicando l'applicazione del contratto igiene urbana per i lavoratori della coop 134, che ha in appalto il servizio a Rimini.

Hera, ribadisce la multiutility, "rispetta e osserva tutte le leggi e le normative vigenti sul lavoro, operando per una loro compiuta applicazione non soltanto con riferimento ai propri diretti dipendenti ma anche rispetto ai lavoratori coinvolti attraverso gli appalti". Questo "a differenza di quanto erroneamente contestato dalla sigla sindacale". In particolare, Hera fa notare "come il lavoro relativo alle attività di igiene urbana sia disciplinato dal contratto collettivo nazionale Fise-Assoambiente, di cui Sgb, in rappresentanza di soli 15 lavoratori del Gruppo Hera, non è firmatario".

Quel contratto è stato invece sottoscritto "dalle principali sigle sindacali e da sindacati autonomi". Inoltre, in Hera "sono circa 4mila i lavoratori iscritti ai sindacati firmatari dei contratti applicati nel gruppo. Quanto al contratto di cooperazione sociale, quello contestato da Sgb, "è eccezione al contratto Fise-Assoambiente, ed è previsto e disciplinato non soltanto da quest'ultimo, ma anche dal protocollo appalti che è stato firmato da Hera e, di nuovo, dalle principali sigle sindacali". Quindi, è la conclusione di Hera, "le questioni sollevate da Sgb sono da un lato destituite di fondamento e dall'altro lato non rappresentative di tematiche pertinenti per l'insieme dei lavoratori del gruppo e di quelli coinvolti negli appalti". (Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori coop dentro uffici Hera, l'azienda replica: 'Sgb chiede contratti che non ha firmato'

BolognaToday è in caricamento