rotate-mobile
Cronaca Santo Stefano / Viale Enrico Panzacchi

Lavori in viale Panzacchi: sostituzione alberi, occhio alla segnaletica

Lunedì 6 marzo: dovrebbero concludersi nell'arco di una settimana

Riprendono lunedì 6 marzo, e dovrebbero concludersi nell'arco di una settimana, i lavori per la sostituzione degli ippocastani (Aesculus hippocastanum) in viale Panzacchi. Già lo scorso anno, questo tratto dei viali di circonvallazione è stato interessato dalla sostituzione delle alberature con la messa a dimora di 26 frassini.

Questa seconda fase dell'intervento prevede la sostituzione, nel tratto compreso tra via Rubbiani a viale XIII Giugno, di 18 ippocastani attraverso la contestuale messa a dimora di 29 frassini (Fraxinus angustifolia Raywood). Si tratta di piante particolarmente efficaci in termini di cattura delle polveri e della CO2, oltre che decorative. 

La maggior parte dei 18 ippocastani che rimangono nello spartitraffico di viale Panzacchi ha un'altezza compresa tra 6 e 12 metri e solo poche piante raggiungono altezze maggiori. La metà degli alberi presenti, infatti, mostra evidenti ferite al colletto e al fusto con alterazioni che, in molti casi, si sono sviluppate a carico dei tessuti legnosi interni. Tali patologie, peraltro, in questa specie botanica si vanno ad aggiungere ad altri problemi indotti da insetti come la Cameraria, parassiti fungini come la Guignardia o non parassitari come il "bruciore".

Si tratta di problematiche che fanno sì che gli alberi perdano le foglie all'inizio dell'estate, causando non solo un decadimento del valore paesaggistico, ma anche una inefficacia sotto il profilo ambientale: la mancata attività fotosintetica comporta una minor cattura dell'anidride carbonica e il mancato ombreggiamento non attenua gli effetti della cosiddetta “isola di calore”.

Prima di iniziare i lavori verrà posizionata come di consueto la segnaletica per dare le necessarie informazioni alla cittadinanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in viale Panzacchi: sostituzione alberi, occhio alla segnaletica

BolognaToday è in caricamento