rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Vicolo Broglio

Dopo Halloween spunta un gabinetto: "Vicolo Broglio ora ha il suo degno monumento"

Una provocazione forse, un water nel bel mezzo della strada. Il vicolo ormai diventato latrina a causa della maleducazione degli avventori dei locali si è risvegliato così

Un movimentato e lungo week-end quello di Ognissanti: non solo rimasugli di zucche e ragnatele utilizzati per festeggiare Halloween. In vicolo Broglio qualcuno ha lasciato, oltre a bottiglie vuote, preservativi, litri di urina sull'asfalto, anche un gabinetto. La protesta di un residente o la bravata di qualcuno che sbeffeggia chi da anni si lamenta di un insopportabile situazione di degrado (e che riprende tutto con la telecamera).

Segnalazioni degrado in Vicolo Broglio

VICOLO BROGLIO, LA "ZONA FRANCA" DI BOLOGNA. Solo "scherzetti" e nessun dolcetto dunque nella piccola trasversale che collega via San Vitale e Strada Maggiore (già al centro di problematiche legate al rispetto della quiete e del decoro, qui il VIDEO della "sniffata" di cocaina sul cofano): la scorsa settimana un'auto con il vetro frantumato da una rissa, questa domenica spunta persino un water, posizionato in bella vista fra un garage e un'auto parcheggiata: "Qualcuno lo ha anche usato - commenta un residente - e a questo punto se fosse una provocazione si sarebbe comunque trasformato nell'ennesimo rifiuto maleodorante che resterà qui chissà per quanto tempo". Gli autori del degrado sarebbero gli avventori dei due locali presenti nel vicolo, una discoteca e un circolo Arci che tira fino a mattina fra concerti e lanci di coltelli. Da più fronti le segnalazioni dei cittadini.

MUSICA ALTA FINO ALLE 7 DEL MATTINO. A parte il rumore e "il disagio del giorno dopo" durante la notte sembra che non ci sia pace, e non solo nel week-end: "La musica e le bottiglie di vetro che si rompono o che rotolano per metri sono la nostra colonna sonora - spiega una residente della strada - e persino quando ormai è giorno la festa non si interrompe: mentre l'Arteria chiude alle 4, lo Spazio Indue resta aperto e in un locale che è stato ricavato da un appartamento si affollano decine di persone a ballare e fare caos, giusto per stremare tutti noi che da anni lottiamo contro i mulini a vento".

DEI VIDEO PROVEREBBERO LA MOVIDA NON STOP. E oltre ai commenti ci  sono anche dei video e delle"prove": "Abbiamo ripreso audio e video dalla nostra finestra: alle 6.30 del mattino ancora bagordi e stereo altissimo con luci da discoteca dalle finestre del circolo Arci. Chiamiamo i vigili, ma non viene mai nessuno e dopo le multe fatte la scorsa settimana ai ragazzi beccati a urinare per strada invitiamo le forze dell'ordine a fare un giro da queste parti perchè così il Comune avrebbe un'entrata sicura nelle sue casse". E anche su Facebook il concetto viene ribadito: "Festa almeno fino alle 5!".

SPECCHIETTI ROTTI E AUTO DANNEGGIATE. Quando il tasso alcolemico sale, salgono anche i danni alle cose altrui. Solo una settimana fa il parabrezza di un'auto mandato in frantumi e non si contano gli specchietti. Ormai i parcheggi nelle righe bianche non possono neppure più essere utilizzati perchè se si mette la macchina lì si rischia di trovarsela, oltre che maleodorante, anche danneggiata. E allora si rinuncia anche a questo diritto, come a quello del sonno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo Halloween spunta un gabinetto: "Vicolo Broglio ora ha il suo degno monumento"

BolognaToday è in caricamento