Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

VIDEO Il bolide luminoso illumina il cielo

Ieri sera poco dopo le 23 il bolide ha attraversato il cielo

 

Le due camere Prisma al momento operative nell'Italia Nord-Orientale hanno osservato lo straordinario bolide di questa notte. Ecco il video registrato dalla stazione PRISMA ITVE02 situata presso il Liceo Scientifico P.Paleocapa di Rovigo.

Ecco il video registrato dalla stazione PRISMA ITVE02 situata presso il Liceo Scientifico P.Paleocapa di Rovigo

Il progetto PRISMA (Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera), promosso dall'Istituto Nazionale di Astrofisica e attualmente in fase di realizzazione, prevede la costruzione di una rete italiana di camere all-sky per l'osservazione di meteore brillanti (fireball e bolidi), al fine di determinare le orbite degli oggetti che le provocano e delimitare con un buon grado di approssimazione le aree dell'eventuale caduta di frammenti per poter recuperare le meteoriti.

Al progetto partecipano ricercatori dell'Istituto Nazionale di Astrofisica e delle Università, Gruppi Astrofili e Osservatorî Astronomici e Meteorologici regionali e locali. Anche le Scuole sono coinvolte con un programma didattico e con laboratori di astronomia che intendono far partecipare gli studenti e i singoli cittadini alle attività di ricerca del progetto, fianco a fianco con i ricercatori.

Potrebbe Interessarti

Torna su
BolognaToday è in caricamento